La proclamazione ufficiale di Vito Leccese a sindaco di Bari dovrebbe arrivare entro la fine della prossima settimana, al termine di tutte le verifiche da parte della commissione elettorale centrale. Ma i tempi per avere la nuova Giunta potrebbero essere molto più lunghi. Leccese non ha infatti intenzione di sciogliere la riserva sulla composizione della squadra fino a quando non sarà ufficializzato anche il nuovo Consiglio comunale, atto che dovrebbe arrivare tra fine luglio e l’inizio di agosto. Quello che è certo è che si tratterà di nomi e deleghe di tipo fortemente “politico”.
Le ipotesi in campo
Dall’assessorato alla “bellezza”, intesa come benessere dei cittadini, a quello alla “transizione ecologica” che dovrebbe rispecchiare la vocazione ecologista del nuovo sindaco, sono diverse le ipotesi che circolano. Scelte politiche che vedranno in campo assessori con una visione ben definita. Probabilmente, dunque, ci sarà poco spazio per i tecnici nella nuova Giunta. Per il momento paiono confermati i nomi di Lorenzo Leonetti, a cui dovrebbe essere affidata la delega corrispondente a sport e igiene, mentre per l’urbanistica sono in campo i nomi di Romeo Ranieri (con una lunga esperienza nella ripartizione comunale) e quello di Pierluigi Introna. In Giunta, in quota Pd, dovrebbero poi entrare Paola Romano ed Elisabetta Vaccarella (la più suffragata nella lista dem). Così come dovrebbero essere riconfermati anche Francesca Bottalico (eletta con la lista Bari Bene Comune) e Vito Lacoppola. Non è ancora chiaro il ruolo che assumerà invece l’avvocato Michele Laforgia, che potrebbe essere nominato presidente del Consiglio comunale. Nel frattempo continuano le consultazioni con le forze politiche. Tra il 10 e l’11 luglio dovrebbero incontrarsi sia il tavolo cittadino del Pd che Progetto Bari.
Gli appuntamenti
L’agenda del sindaco è già fitta di appuntamenti. Appena tornato da Malta, dove ha stretto un gemellaggio tra Bari e la città di Siggiewi, Leccese ieri ha prima visitato il mercato del Moi per recarsi poi a Japigia dove ha assistito alla piantumazione di alcune alberature previste in progetti di forestazione urbana. Nel pomeriggio ha invece partecipato alla cerimonia di inaugurazione del nuovo consolato onorario del Montenegro in Puglia alla presenza dell’ambasciatrice Milena Sofranac Ljubojevic. «Sono particolarmente felice della riapertura di un consolato onorario del Montenegro qui a Bari. Ci aiuterà a rinvigorire i rapporti culturali ed economici tra le due sponde dell’Adriatico. Per raggiungere l’obiettivo è necessario ripristinare il collegamento marittimo tra Bari e Bar che da qualche anno è stato soppresso. Un migliore collegamento consentirebbe una più agevole connessione per sviluppare la cooperazione economica, sociale e culturale. Con il nuovo console, dovremo valutare se all’interno del programma IPA south adriatic 21/27 la Regione può sostenere un intervento di potenziamento dei collegamenti».