G7, Papa Francesco in Puglia: parteciperà alla sessione dedicata all’intelligenza artificiale – VIDEO

«Sono onorata di annunciare la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7. È la prima volta che un Pontefice partecipa ai lavori del Gruppo dei Sette e questo non può che rendere lustro all’Italia e all’intero G7». Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ufficializza la presenza del Papa all’appuntamento in programma a giugno a Borgo Egnazia, in Puglia.

La presidenza italiana del G7, afferma la premier in un videomessaggio diffuso sui suoi canali social, «intende valorizzare il percorso promosso dalla Santa Sede sull’Intelligenza artificiale con la “Rome Call for AI Ethics” e portarlo all’attenzione degli altri leader in occasione del vertice in Puglia».

Papa Francesco parteciperà in presenza proprio «alla sessione dedicata all’Intelligenza artificiale».

Il Papa, 87 anni, uomo di quella generazione che fa fatica anche a usare il cellulare, ha capito che le nuove tecnologie sono la nuova frontiera: non devono spaventare ma debbono essere legate a principi, valori, ad un’etica.

Per questo, con un pianeta alle prese con «la terza guerra mondiale a pezzi», devastato da povertà e ingiustizie, Papa Francesco ha deciso di dedicare i principali documenti di questo 2024 proprio all’intelligenza artificiale. Sono infatti il tema sia del Messaggio per la Pace del primo gennaio sia del Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni sociali, sempre di gennaio di quest’anno. Ma il tema riemerge sempre più frequentemente in udienze ed incontri privati. L’ultimo, questa settimana, con il ceo di Cisco Chuck Robbins. E il Papa in questi anni ha voluto confrontarsi di persona anche con Elon Musk o Tim Cook, per fare degli esempi.

Meloni: «La presenza del Papa darà un contributo decisivo»

Meloni si dice «convinta che la presenza di Sua Santità darà un contributo decisivo alla definizione di un quadro regolatorio, etico e culturale all’Intelligenza artificiale» e ringrazia «di cuore il santo Padre per aver accettato l’invito dell’Italia, la sua presenza dà lustro alla nostra nazione e all’intero G7. È la prima volta che il Pontefice partecipa ai lavori del Gruppo dei 7, e il Santo Padre lo farà nella sessione Outreach, aperta cioè anche ai Paesi invitati e non solo ai membri del G7».

Sul terreno dell’intelligenza artificiale, prosegue la premier nel videomessaggio, «si misurerà ancora una volta la nostra capacità, la capacità della comunità internazionale di fare quello che il 2 ottobre del 1979 un altro papa, San Giovanni Paolo II, ricordava nel suo celebre discorso alle Nazioni Unite: “L’attività politica, nazionale e internazionale, viene dall’uomo, si esercita mediante l’uomo ed è per l’uomo“. Questo sarà sempre il nostro impegno e il nostro cammino».

Meloni sottolinea che «in molti, e non a torto, ritengono» che l’avvento dell’Intelligenza artificiale sia «la più grande sfida antropologica di quest’epoca: una tecnologia che può generare grandi opportunità ma porta con sé anche grandi rischi, oltre a incidere inevitabilmente sugli equilibri globali. Il nostro impegno è quello di sviluppare meccanismi di governance per garantire che l’IA sia incentrata sull’uomo e controllata dall’uomo, ovvero che mantenga al centro la persona e abbia la persona come suo ultimo fine».

Secondo Meloni, «è una sfida che nessuno di noi può pensare di affrontare da solo e io penso che sia fondamentale valorizzare il meglio della riflessione etica e intellettuale che in questo ambito si sta sviluppando. Penso ad esempio al cammino avviato dalla Santa Sede nel 2022 con la Rome Call for AI Ethics, un percorso che porta a dare applicazione concreta al concetto di algoretica, ovvero dare un’etica agli algoritmi». E per «valorizzare» questo percorso, l’Italia «intende portarlo all’attenzione degli altri leader in occasione del vertice in Puglia» dal 13 al 15 giugno.

Emiliano: «Grande gioia averlo in Puglia. Darà un contributo fondamentale»

«Con grande gioia abbiamo accolto la notizia che Papa Francesco sarà presente in Puglia in occasione del G7». Lo afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando la notizia.

«La sua visione alta delle cose, la sua capacità di analisi del presente, il suo incessante impegno per la costruzione di pace, la sua profondità nel saper arrivare dritto al cuore delle persone offriranno un contributo fondamentale al dibattito internazionale», sottolinea il governatore pugliese. «Per noi tutti – conclude – sarà un’occasione importantissima di riflessione, dialogo tra popoli e crescita collettiva».

Il sindaco di Fasano: «Momento storico. Pronti ad abbracciarlo»

«Questa visita ci onora, proviamo profonda gratitudine e felicità. Papa Francesco ci ricorda l’importanza di questo storico momento istituzionale che si terrà dal 13 al 15 giugno prossimi nel nostro territorio», dichiara il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria.

«La nostra amata città è pronta ad abbracciarlo, avvertendo l’onore di accogliere uno dei più grandi difensori della pace della storia e la responsabilità di avere un’attenzione speciale da parte del miliardo e mezzo di cattolici del mondo in uno dei momenti più importanti e delicati dei nostri tempi», prosegue Zaccaria. «Un’ulteriore responsabilità che investe le terre di Fasano, pronte ad ospitare un appuntamento internazionale ispirato da valori e principi votati alla difesa della libertà e della democrazia e alla gestione delle sfide globali. Il G7 dovrà prendere decisioni storiche per tutta l’umanità e l’alta parola del Papa non potrà che esortare al bene comune», conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version