Il candidato sindaco del centrodestra a Bari, Fabio Romito, durante la conferenza stampa tenuta stamattina a seguito della pubblicazione sui social di una foto che lo ritrae a testa in giù con alcuni esponenti di Gioventù nazionale di Bari, ha lamentato il «silenzio imbarazzante» dei candidati di centrosinistra.
A stretto giro arriva la risposta di Michele Laforgia, in corsa per la carica di primo cittadino di Bari con Movimento 5 stelle, Sinistra italiana e Convenzione.
«Apprendo che il candidato sindaco Fabio Romito ha tenuto una conferenza stampa per via di un commento anonimo “violento” ricevuto su un social network. Apprendo pure che Romito ha lamentato, più volte, il “silenzio imbarazzante” degli altri candidati su una vicenda che, sino a poche ore fa, conosceva solo lui», scrive Laforgia su Facebook, evidenziando che «siamo in campagna elettorale, evidentemente, e tutto fa brodo».
Laforgia afferma che non commenta «i post e le foto della destra, né tantomeno ci dilettiamo con il photoshop. Ma ho ricevuto anch’io, nella storia recente e passata, centinaia di messaggi offensivi, diffamatori, minacciosi, volgari e violenti. Non mi sono mai sognato di convocare una conferenza stampa».
Il candidato sindaco ribadisce «che bisogna essere sobri, educati e cortesi nella vita pubblica come nella vita privata, e che non si dovrebbe insultare nessuno, tantomeno gli avversari politici, soprattutto sui social network. Abbiamo un’altra idea dell’antifascismo. Ma Fabio Romito non è la stessa persona che pochi giorni fa ci ha definito “stomachevoli“? E quando in Ungheria hanno fatto circolare questa immagine di Ilaria Salis – questa sì, una impiccagione – era distratto?». E Laforgia allega al post la foto del murale.
Infine una stoccata alla Lega, partito di cui è esponente Romito: «Che c’entrano l’Ungheria e Ilaria Salis? Forse bisognerebbe chiederlo al candidato della Lega, visto che Salvini non parla d’altro, nelle presentazioni del generale Vannacci».