SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Forum in Masseria, Decaro: «Pnrr occasione unica per colmare tanti squilibri» – VIDEO

«Non è vero che i Comuni non hanno capacità di spendere. Ci sono due statistiche a smentirlo. Una della presidenza del consiglio dei Ministri del 2019 dice che i Comuni sono l'investitore più importante del nostro Paese perché il 25% delle risorse per opere pubbliche le spendono i comuni. Poi una statistica del 2021 della…

«Non è vero che i Comuni non hanno capacità di spendere. Ci sono due statistiche a smentirlo. Una della presidenza del consiglio dei Ministri del 2019 dice che i Comuni sono l’investitore più importante del nostro Paese perché il 25% delle risorse per opere pubbliche le spendono i comuni. Poi una statistica del 2021 della Corte dei Conti che dice che mentre gli altri investitori riducevano la capacità di spesa negli anni 2020-2021 del lockdown e delle restrizioni, i comuni invece vedevano un incremento di spesa per le opere pubbliche del 18%». Lo ha fatto rilevare il presidente di Anci Antonio Decaro, sindaco di Bari, intervenendo al Forum organizzato da Bruno Vespa nella Masseria Li Reni di Manduria.

«Sono due statistiche – ha aggiunto – che dicono che i comuni sanno spendere, hanno la capacità tecnico-amministrativa per spendere. Oggi c’è un problema però. Rispetto alle risorse che siamo abituati a spendere, che sono quelle dei bilanci comunali e i finanziamenti che arrivano dalle Regioni e dallo Stato, abbiamo questa mole imponente di risorse del Pnrr e dobbiamo più che raddoppiare la capacità di spesa e quindi abbiamo bisogno di personale». Quanto agli effetti della guerra in Ucraina, De Caro ha detto che «si pone un problema rispetto ai costi che aumentano. Aumentano i costi energetici, aumentano i costi delle materie prime e quindi dovremo fare delle scelte. Ci saranno alcuni interventi che dovranno essere necessariamente rimodulati se non arrivano ulteriori risorse complementari da parte dello Stato. Altri interventi non si possono rimodulare e quindi rischiamo di non poterli realizzare».

«La mole di risorse del Pnrr che arriva è davvero importante. Abbiamo 40 miliardi di euro a cui si sommano anche le risorse della nuova programmazione per i fondi europei che parte da subito, mentre stiamo spendendo le risorse precedenti. Il problema è il personale. Abbiamo la possibilità di fare delle assunzioni, non in un numero sufficiente per recuperare il personale che abbiamo perso in questi ultimi anni, parliamo di circa il 20% della dotazione organica dei Comuni». Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente di Anci, Antonio Decaro, intervenendo al Forum organizzato da Bruno Vespa nella Masseria Li Reni di Manduria (Taranto).

«Possiamo comunque fare – ha aggiunto – delle assunzioni anche in deroga rispetto ai paletti in vigore dal 2009. Ci sarà poi la possibilità di assumere per ogni singolo progetto che è la cosa più importante. Quando otterremo il finanziamento per quel progetto, una percentuale sarà destinata ad assunzione di personale per poter poi trasformare quell’idea progettuale in un’opera pubblica che servirà a migliorare le condizioni di vita delle nostre comunità».

«Quindi, abbiamo fiducia – ha osservato ancora Decaro – nel fatto che quelle risorse che ci permetteranno di assumere il personale poi ci faranno recuperare una capacità tecnico-amministrativa che oggi non abbiamo».

Video di Gianpiero D’Amicis.

ARGOMENTI

Anci
Antonio Decaro
forum in masseria
pnrr
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!