Fondi Fsc, Emiliano incontra Fitto: «Condivisa la procedura per l’anticipazione»

Si è svolto ieri, a Roma, l’incontro tra il ministro per le Politiche di coesione Raffaele Fitto e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per fare il punto sulla richiesta di anticipazione di parte delle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione previste per l’Accordo per la Coesione tra la Regione e il Governo nazionale.

Il 2 agosto scorso la Regione Puglia aveva inoltrato la richiesta al ministero e Fitto aveva assunto l’impegno di esaminarla tempestivamente.

In questi mesi, la Regione e gli uffici ministeriali hanno eseguito un’approfondita verifica dello stato di attuazione dei programmi regionali della politica di coesione. Lavoro per il quale il ministro Fitto «ha espresso apprezzamento», riferisce il presidente Emiliano. Particolare attenzione è stata dedicata ai programmi che impiegano risorse nazionali, come previsto dalle vigenti disposizioni introdotte dal governo.

La Regione Puglia, in attesa della conclusione dell’istruttoria per la sottoscrizione dell’Accordo, ha chiesto l’anticipazione delle risorse «per interventi caratterizzati da particolare strategicità ed urgenza», spiega Emiliano.

Fitto ha pertanto invitato la Regione a predisporre quanto prima un quadro dettagliato dell’attuazione delle risorse Fsc 2021-27 già assegnate nel 2021 con la delibera Cipess n. 79, per segnalare le eventuali criticità che possono compromettere il conseguimento degli obiettivi di spesa fissati per legge al termine dell’anno in corso ed individuando d’intesa le possibili soluzioni.

Il ministro Fitto ha, inoltre, richiesto alla Regione Puglia di individuare preliminarmente le progettualità, tra quelle proposte nella richiesta di anticipazione, che possano risultare coerenti con gli obiettivi e le scadenze del Pnrr, in una logica di rafforzamento della programmazione unitaria, e ha proposto di organizzare già nelle prossime settimane il necessario confronto con le amministrazioni centrali per verificare eventuali ulteriori significative esigenze che possano risultare di interesse strategico per il territorio.

Infine, il ministro ha anticipato che è in corso di predisposizione la delibera Cipess con cui saranno assegnate alla regione le risorse previste per legge per la progettazione della tratta Taranto-Massafra, al fine di creare le condizioni per il superamento di una delle principali criticità per un accesso sicuro e rapido alla città di Taranto dal casello autostradale.

Il presidente Emiliano ha espresso soddisfazione per la disponibilità e la concretezza operativa del ministro Fitto nel procedere, in primo luogo, alla anticipazione Fsc e poi, in tempi rapidi, alla sottoscrizione dell’Accordo di Coesione nell’interesse dell’intera comunità pugliese. Ha inoltre confermato la più ampia disponibilità, personale e delle strutture tecniche regionali competenti, a dare seguito celermente a quanto richiesto dal ministro, cogliendo una prospettiva positiva per la comunità pugliese, i cittadini e le imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version