Foggia ha la sua nuova giunta. Si è riunito stamattina il primo Consiglio comunale da quando è stata eletta sindaca Maria Aida Episcopo.
Dopo gli attriti delle scorse ore tra Pd e M5S per la formazione dell’esecutivo, è stato delineato il governo della città.
Nove sono i componenti della Giunta: al Pd le deleghe al Bilancio, assegnata al coordinatore cittadino del partito Davide Emanuele, e alla Cultura, assegnata ad Alice Amatore.
Due anche gli assessori del M5S: l’Ambiente a Lucia Aprile, incaricata anche vice sindaco, e il Welfare a Simona Mendolicchio.
Sono due anche gli assessori della lista “Con”, partito che fa capo al governatore della Regione Puglia Michele Emiliano: Giulio De Santis (Legale e Contenzioso) e Domenico Di Molfetta (Istruzione, Sport e Politiche Giovanili).
Ad “Azione-Tempi Nuovi” vanno le deleghe al Personale, assegnata a Daniela Patano, e alle Attività Produttive, con l’ingresso in giunta di Lorenzo Frattarolo.
Nella squadra di governo della sindaca Episcopo anche Giuseppe Galasso, barese, proveniente dalla giunta del sindaco Decaro. A Galasso, ormai ex assessore al Comune di Bari, sono state affidate le deleghe all’Urbanistica e Lavori Pubblici.
«Lavori pubblici e urbanistica – ha detto Galasso ai giornalisti – sono deleghe che in qualsiasi città, non solo a Foggia, hanno il loro peso. È evidente che tutto ciò che viene fatto nella riqualificazione dello spazio pubblico è quello che viene percepito maggiormente dalla cittadinanza e, quindi, sono le deleghe che in un certo senso vengono anche più attenzionate».
Giuseppe Galasso lascia la giunta del sindaco Decaro di Bari dove ha lavorato per oltre nove anni. «Io penso che la prevalenza delle doglianze che arrivano dai cittadini riguardino quello che è di facile osservazione. Una buca in strada, un giardino non illuminato, pali dell’illuminazione che cascano, zone degradate, immobili in stato di degrado. Questo rende le due deleghe particolarmente impegnative non solo a Foggia ma in tutte le città. Sono deleghe che toccano ambiti importanti della società».
Alla presidenza del Consiglio comunale Lia Azzarone, presidente del Partito democratico della Puglia.