Il Sud è stato quest’anno «la locomotiva economica dell’Italia a differenza degli anni passati quando quasi sempre era il fanalino di coda». Lo ha affermato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio inviato alla cerimonia di inaugurazione dell’87esima edizione della Fiera del Levante.
«Abbiamo voluto tracciare una direzione nuova e chiara e intendiamo seguirla, cioè dare alle imprese e ai cittadini del Mezzogiorno la possibilità concreta di dimostrare il proprio valore», ha affermato la premier evidenziando come nel 2023 il pil del Sud» sia cresciuto «più della media nazionale, l’occupazione è aumentata in misura maggiore rispetto al resto d’Italia, gli investimenti sono cresciuti del 50%. Il Mezzogiorno – ha aggiunto – ha dato una spinta decisiva alle esportazioni permettendo all’Italia di piazzarsi al quarto posto della classifica mondiale dell’export scavalcando prima la Corea del Sud e poi il Giappone».
Se oggi l’Italia cresce «più del doppio della media europea e dell’eurozona», ha detto ancora Giorgia Meloni, «il merito è del nostro tessuto produttivo e di chi ogni giorno si rimbocca le maniche per portare avanti la propria attività. Noi abbiamo fatto solo la nostra parte. Assicurare stabilità, disegnare una visione di lungo periodo, lavorare per creare un ambiente il più possibile favorevole alle imprese e costruire le condizioni per fare della nostra nazione un luogo dove sia conveniente investire».
E una vetrina per le imprese, ha concluso la premier riferendosi alla Fiera del Levante, è proprio la Campionaria internazionale di Bari: «Sono molto contenta di inviare il mio saluto all’inaugurazione», ha affermato. La Fiera «è un’istituzione, per Bari, la Puglia, il Sud e l’Italia intera. È una manifestazione che ha attraversato la storia nazionale – ha aggiunto – raccontando l’evoluzione del nostro sistema economico e imprenditoriale. In questa lunga storia ci sono stati momenti di grande positività, altri più difficili, ma la Fiera è rimasta sempre un punto di riferimento e una delle principali vetrini del dinamismo, dell’intraprendenza, della creatività delle nostre imprese e dei loro lavoratori, in particolare del Mezzogiorno», ha concluso.
Il video in questo articolo è di Guerino Amoruso