Fiera del Levante, Emiliano: «Meloni? Errore non esserci. Con l’autonomia Sud in gabbia»

C’è il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, al posto della premier Giorgia Meloni all’inaugurazione dell’87esima edizione della Fiera del Levante a Bari.

Nonostante un messaggio video inviato e trasmesso poco prima dell’inizio della cerimonia inaugurale, l’assenza della presidente del Consiglio non passa inosservata e, secondo il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, «è dovuta probabilmente anche al fatto che qui in Puglia non trova gente che la applaude senza critica, qui avrebbe trovato la verità. Quando il premier sfugge alla verità danneggia se stesso dal mio punto di vista. E comunque avrebbe avuto un’accoglienza rispettosa e collaborativa».

Emiliano lo ha detto ai cronisti arrivando in Fiera del Levante per la cerimonia d’inaugurazione. «Sfuggire a questo evento così importante per il Mezzogiorno – ha aggiunto – secondo me è stato un errore. Fermo restando, ovviamente, che le giustificazioni per un premier sono infinite, nel senso che il presidente del Consiglio avrà cose importanti da fare, però anche Bari, la Fiera e la Puglia sarebbero state importanti».

Meloni in Puglia per la firma del Patto di Coesione

La premier sarà invece in Puglia il 22 ottobre prossimo per la firma del Patto per la Puglia che prevede lo sblocco di 4,6 miliardi di euro del Fondo di sviluppo e coesione.

Una firma che, ha aggiunto Emiliano, avviene «con due anni e mezzo di ritardo, speriamo [che la presidente, ndr] venga».

Autonomia differenziata: «Vogliono mettere il Sud in una gabbia»

Sull’autonomia differenziata «sento dire che addirittura i saggi starebbero immaginando che i Lep devono essere diversi tra Nord e Sud, quindi quando devi tutelare un diritto al Sud servono meno soldi rispetto al Nord. Una sorta di gabbia vitale nella quale vogliono costringere il Mezzogiorno», ha detto Emiliano, rispondendo a una domanda dei cronisti.

«Abbiamo problemi gravissimi in sanità, tutta l’Italia avrebbe bisogno di uno stanziamento sul fondo sanitario molto più importante, perché non riusciamo ad assumere personale necessario e soprattutto al Sud abbiamo la tegola dell’autonomia differenziata», ha aggiunto.

Ex Ilva: «Il governo non risolve le questioni»

Chiosa sull’ex Ilva, uno dei dossier più importanti ai quali sta lavorando il ministro Urso, presente all’inaugurazione.

In Puglia, ha detto Emiliano, «abbiamo tanti casi nazionali, mi riferisco all’Ilva, mi riferisco alla crisi di Brindisi che ha bisogno del sostegno del governo, ci sono tutte le partite legate all’utilizzo del Pnrr per la decarbonizzazione dell’Ilva e ci sono tantissime altre questioni che il governo non riesce a intercettare. Questo governo non riesce a risolvere i problemi né della gente comune né delle istituzioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version