Europee, la proposta di Vernola: «A Bari un’agenzia per favorire l’allargamento dell’Unione»

Un’agenzia europea per favorire il processo di allargamento dell’Unione europea. È questa la proposta lanciata ieri nel corso di una conferenza stampa a Bari da Marcello Vernola, candidato alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno per Forza Italia.

«Passare da 27 a 37 Paesi membri. Dall’Ucraina alla Moldova, dalla Georgia alla Serbia al Montenegro alla Macedonia del Nord al Kosovo, all’Albania fra gli altri, ben dieci Paesi aspettano da venti anni di diventare Paesi membri dell’Unione europea – ha spiegato il candidato Marcello Vernola – La direzione generale per l’allargamento dell’Ue gestisce un fondo da ottanta miliardi di euro. Bisogna fornire assistenza tecnica ai governi dei Paesi in preadesione, bisogna gestire gli interventi finanziari previsti per favorire l’adeguamento degli standard comunitari nei Paesi in pre-adesione».

Una proposta che dovrebbe coinvolgere proprio il capoluogo pugliese, vista la vocazione naturale di Bari nello svolgere il ruolo di porta d’oriente. «San Nicola, il patrono di Bari che unifica il nostro popolo con quello del Medio Oriente e con il popolo dei Balcani, il santo più venerato al mondo, proteggerà la nostra missione – ha aggiunto Vernola – Il trattato di funzionamento dell’Unione europea disciplina il meccanismo di istituzione delle agenzie europee. Il trattato dell’Unione europea prevede le agenzie come organo tecnico esecutivo della Commissione europea per gestire gli interventi che la Commissione deve realizzare in ossequio alle disposizioni del Consiglio europeo e del Parlamento europeo. Ad oggi operano trentatré agenzie esecutive. La nostra proposta è di istituire a Bari la trentaquattresima. Sarà retta da un direttore esecutivo e da un consiglio di amministrazione espressione di Commissione e Parlamento Ue, avrà un suo organigramma e gestirà in coordinamento con il governo italiano ed i governi dei dieci Paesi in preadesione l’attività di formazione e di assistenza tecnica al personale di quei governi. Presenterò al nostro capolista Antonio Tajani, vicepresidente del Ppe, una proposta di regolamento per l’istituzione dell’agenzia per l’allargamento, da sottoporre al gruppo Ppe perché sia votata dal Parlamento europeo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version