Sono quattro i pugliesi che correranno nelle file del Partito democratico alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi.
Ad Antonio Decaro, 54 anni, sindaco di Bari uscente e presidente nazionale dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), la cui candidatura era stata ufficializzata nei giorni scorsi, si aggiungono la 35enne Shady Alizadeh, avvocata esperta di welfare aziendale di genere, nata a Barletta da genitori iraniani; la 37enne Georgia Tramacere, vicesindaca di Aradeo dal 2017, operatrice culturale; e Giammario Spada, impiegato amministrativo tarantino di 28 anni e segretario provinciale dei Giovani democratici.
Si tratta, spiega il segretario regionale del Pd, Domenico De Santis, di «candidature nel segno del rinnovamento che raccoglie esperienza e freschezza. Con questi candidati siamo certi di rappresentare le diverse peculiarità che contraddistinguono la nostra Puglia. Se da un lato abbiamo Antonio Decaro, che ha già ampiamente dimostrato di essere uno dei migliori Sindaci d’Italia, dall’altro abbiamo candidato giovani che rappresentano forti e radicate esperienze nel welfare, nella progettazione culturale, nella lotta per i diritti umani e di genere. In bocca al lupo ai nostri candidati, siamo già al lavoro per rappresentare la Puglia e il Sud in Europa con i valori della pace, dell’equità, dell’inclusione sociale e della crescita economica che sia sostenibile e rispettosa dell’ambiente», conclude.