È in vigore da oggi, in Puglia, la legge regionale che prevede lo screening neonatale “super esteso” che porta a 61 le malattie rare diagnosticabili nei neonati.
Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha promulgato la legge insieme ad altre relative alla tutela dell’ambiente, della salute e del patrimonio culturale.
Tra queste c’è la legge regionale che istituisce la figura dello psicologo di base alla pari del medico e del pediatra e la legge che obbliga tutte le Rsa e i centri per anziani, tra le altre cose, a installare le telecamere nelle proprie strutture per prevenire possibili casi di violenza e abusi.
Tra le norme in vigore figura anche quella che si pone l’obiettivo di valorizzare, sostenere e promuovere le bande musicali da giro e la legge che garantisce prestazioni odontoiatriche gratuite per i pazienti fragili erogate dalle strutture pubbliche.
Promulgata anche la legge che riconosce le Isole Tremiti come “luogo di libertà, integrazione europea, memoria, cultura, incanto e leggenda”.