SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Emiliano incontra Timmermans a Taranto: «Serve un sistema che non uccida la gente e consenta di produrre» – VIDEO

Michele Emiliano ha incontrato a Taranto il vicepresidente della Commissione Europea, Frans Timmermans, impegnato al Teatro Fusco per un dibattito pubblico con i cittadini sui temi economici, occupazionali e ambientali della città Ionica. «Se la Repubblica Italiana decide di chiudere l’acciaieria – ha detto il presidente della Regione Puglia - certamente Timmermans non può opporsi…

Michele Emiliano ha incontrato a Taranto il vicepresidente della Commissione Europea, Frans Timmermans, impegnato al Teatro Fusco per un dibattito pubblico con i cittadini sui temi economici, occupazionali e ambientali della città Ionica.

«Se la Repubblica Italiana decide di chiudere l’acciaieria – ha detto il presidente della Regione Puglia – certamente Timmermans non può opporsi a questa decisione. Se, viceversa, la Repubblica Italiana decide che questa acciaieria deve rimanere aperta è pacifico che va cambiata la tecnologia e va costruito un sistema che non uccida la gente e ci consenta di produrre acciaio senza inquinamento».

L’incontro è stata la tappa conclusiva della visita di Timmermans, iniziata ieri con la conferenza “Mauro Petriccione – La Terra dei Migliori”, in ricordo del dirigente tarantino, direttore generale della DG Azione per il clima della Commissione Europea e stretto collaboratore di Timmermans, scomparso lo scorso 22 agosto.

«Gli operai – ha proseguito il presidente Emiliano – hanno ragione nel non fidarsi dopo tutti questi anni, ma la visita di Timmermans serve a ricostruire questa fiducia, fermo restando che dobbiamo rivendicare, come Regione Puglia, che avevamo più volte detto che i forni a riduzione diretta erano realizzabili. Adesso, finalmente, grazie al governo Draghi questi forni si stanno realizzando e vorremmo sentire anche dal governo Meloni se sono della stessa idea».

ARGOMENTI

acciaierie d'italia
frans timmermans
michele emiliano
puglia
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!