Elezioni, Pd Puglia: «Scelta giusta dare spazio al civismo» – VIDEO

«Ho avuto molto dal mio territorio. E questa è un’occasione per restituire al territorio parte di quello che mi è stato regalato e lo farò proprio sui temi che sono più vicini a me: la scienza, più scienza nella politica, più donne nella politica», lo ha detto la scienziata e docente universitaria Luisa Torsi, candidata nel collegio uninominale di Bari alla Camera dei deputati come indipendente nelle liste del Pd, a margine della presentazione che si è tenuta questa mattina presso la sede barese del partito.

Proprio il ruolo della donna e la sua presenza in politica, è uno dei temi più cari a Luisa Torsi: «Io ho avuto un’opportunità. Le opportunità date alle donne sono poche e io voglio sfruttarla per aiutare più donne, intanto come modello di ruolo e poi lavorando attivamente per portare più donne in politica, nelle posizioni apicali. È un mio cavallo di battaglia da sempre, chi mi segue lo sa. E anche la popolarità arrivata con Louise Tordak, l’amica di Paperina, nasce da questo, nasce da un progetto che punta a insegnare alle bambine da quando sono giovani che le sfide che spesso sono proposte agli uomini, in realtà sono nostre sfide, sono le sfide delle donne, sono le sfide delle persone con meno strumenti economici o di altro tipo», conclude la scienziata barese.

Luisa Torsi è espressione del civismo che è protagonista anche in Consiglio regionale. E a proposito della presenza di candidati “civici” nelle liste del Partito democratico, il segretario pugliese Marco Lacarra aggiunge: «In Puglia abbiamo il fenomeno del civismo che esprime un consenso molto forte, abbiamo rappresentato questa cosa a Roma e Roma ha ritenuto di dover candidare un esponente del mondo civico che è Claudio Stefanazzi. Loredana Capone è candidata al quarto posto al Senato e speriamo che possa essere vincente».

«Le nostre candidature sono di livello, ci sono professionisti, rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo della scienza, della cultura, professori universitari come Torsi e Lopalco», ha aggiunto Lacarra a proposito della composizione delle liste. E ha concluso: «Abbiamo una sfida con la destra, non con il centrodestra. È una battaglia importante per il futuro del paese. Da oggi mettiamo da parte le polemiche».

Fotoservizio di Luca Turi.

Elezioni, Pd Puglia: «Scelta giusta dare spazio al civismo»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version