«Sono il presidente della Regione Puglia e ho l’onere e l’onore di guidare una coalizione in cui Pd, M5s e civici governano insieme. Io ho, nei confronti del M5s e del Pd una “responsabilità”. Tengo in modo particolare a dare la mia testimonianza: questa alleanza funziona». Così il presidente Michele Emiliano intervenuto a “La Piazza”, la kermesse politica di Affaritaliani.it in corso a Ceglie Messapica, intervenendo sui rapporti tra Partito democratico e Movimento 5 stelle in questa campagna elettorale.
In questo momento, ha proseguito Emiliano, «Vivo una fortissima “depressione” perché i sondaggi parlano di una nostra difficoltà. Allora io chiedo un “miracolo”: impedite che in Parlamento ci sia una maggioranza che sia in grado di cambiare la Costituzione senza farvi votare in un referendum».
Poi ci sarà da lavorare, ha aggiunto il presidente della Regione Puglia, per «ricostruire il progetto dei progressisti. Siamo destinati – ha concluso – a provare di nuovo. E io lavorerò perché questa unità si realizzi».