Elezioni, la proposta di Anci Puglia: «Candidare i sindaci dei piccoli Comuni»

Candidare e sostenere i sindaci dei piccoli Comuni alle prossime elezioni: a lanciare la proposta è il presidente di Anci Puglia Ettore Caroppo che ha chiesto alle segreterie regionali dei partiti di promuovere e sostenere fattivamente la candidatura dei sindaci dei Comuni con popolazione inferiore ai 20mila abitanti.

«I sindaci sono sempre più penalizzati, sia a livello regionale che nazionale – dichiara Caroppo – infatti i primi cittadini dei Comuni con popolazione superiore ai 20mila abitanti decadono dall’incarico se accettano la candidatura in Parlamento. Nonostante rappresentino la figura istituzionale maggiormente esposta pubblicamente, sempre in prima linea, anche quando si tratta di raccogliere voti, quella del sindaco è l’unica tra tutte le cariche politiche a subire, oltre al limite del numero dei mandati, anche l’incandidabilità al Parlamento».

Pertanto, conclude Caroppo, «chiediamo alle segreterie regionali dei partiti almeno di sostenere la candidatura dei sindaci dei Comuni inferiori a ventimila abitanti, inserendole nelle proprie liste elettorali, valorizzando anche in Parlamento le proficue esperienze amministrative svolte al servizio dei territori e delle comunità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version