Elezioni comunali a Bari: asse Pd-M5s nel centrosinistra. E a destra arriva Casellati

Due nuovi appuntamenti, densi di significato politico, scandiscono il cammino verso le amministrative che vedranno la città recarsi alle urne a giugno 2024.

Stamattina, alle 10,30, presso il Grande Albergo delle Nazioni, si incontreranno i big di Forza Italia, al seguito della ministra per le Riforme istituzionali Maria Alberti Casellati. “Le riforme costituzionali, dal premierato alla separazione delle carriere”, il titolo della convention, che vedrà protagonisti alcuni dei volti più noti tra gli azzurri. All’evento prenderanno parte l’europarlamentare Fulvio Martusciello, il deputato Mauro D’Attis e il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto. Il convegno ha un respiro nazionale, incentrato com’è sulle riforme della giustizia e della Costituzione, ma sarà anche l’occasione per gli azzurri di dispiegare le forze in campo in vista delle amministrative. Gli azzurri, negli ultimi giorni, stanno mettendo in campo dimostrazioni di forza per vedersi riconosciuta la giusta rappresentanza nella coalizione, soprattutto dopo che il partito, in Consiglio comunale, è scomparso.

Nel pomeriggio, alle 17,30, nella sede del Partito democratico di via Re David, è attesa l’assessora regionale al Welfare Rosa Barone. La componente della giunta Emiliano, in quota Movimento Cinque Stelle, parlerà accanto ad altri esponenti dem sulla povertà in Puglia e gli strumenti regionali per contrastarla. Al convegno interverranno il segretario regionale del Pd Domenico De Santis, il responsabile welfare Pd Puglia Franco Lacarra, il responsabile enti locali Francesco Zaccaria, la consigliera Debora Ciliento e Vito Peragine, docente all’Università di Bari. Anche in questo caso, sebbene l’evento abbia un respiro ben più alto di quello comunale, è l’occasione per dimostrare i buoni rapporti tra il gruppo dem e quello pentastellato, soprattutto dopo alcune fibrillazioni nate negli scorsi giorni. A monte ci sarebbe anche l’incontro avvenuto a Roma tra il leader del M5s Giuseppe Conte e il senatore Francesco Boccia con l’obiettivo di abbassare i toni tra Pd e Cinque Stelle nel capoluogo. Prove di dialogo, dunque, in attesa del tavolo di coalizione a data ancora da destinarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version