Dieci nuovi sindaci nel Materano, a Garaguso dopo 25 anni la fascia tricolore tocca ad una donna

Amministrative 2024, nuovi dieci sindaci alla guida dei comuni in provincia di Matera dove si è votato l’8 e il 9 giugno. Tra conferme e sorprese, come a Garaguso, e Scanzano Jonico il Comune commissariato, ecco chi indosserà la fascia tricolore per i prossimi cinque anni.

I neo eletti

A Calciano il sindaco uscente Giuseppe De Filippo è stato rieletto con il 59,08 per cento di voti, mentre lo sfidante Salvatore Auletta si è attestato al 40,92 per cento. Nel piccolo comune di Cirigliano, dove in corsa vi erano due candidati con lo stesso nome e cognome, Marco De Lorenzo (Uniti per Cirigliano) e Marco De Lorenzo (Costruire la rinascita), è stato riconfermato il primo con l’88,4 per cento di voti su 176 votanti, mentre lo sfidante ha raggiunto l’11,56. A Garaguso storica sconfitta per l’uscente Francesco Auletta, alla guida del paesino per diversi anni. È stato sindaco per quattro volte dal 1999, con un intervallo segnato dalle amministrative del 2009 quando i Garagusani scelsero Rocco Costanzo. Ora, a indossare la fascia tricolore è una donna, Antonella Bilotta, eletta con il 50,45 per cento di voti su 671 votanti. Una manciata in più rispetto ad Auletta che si è attestato al 49,55 per cento. È bis a Gorgoglione per Carmine Nigro, che supera il quorum del 40 per cento previsto per i comuni con una sola lista in corsa. A Miglionico ha vinto Giulio Traietta con il 55,28 per cento di voti su 1515 votanti. Gli altri due candidati, Antonio D’Ambrosio e Giuseppe D’Alessandro si sono attestati rispettivamente al 31,98 per cento e al 12,74 per cento. A Nova Siri, prenderà il posto di Eugenio Lucio Stigliano Antonio Mele, eletto con il 54,99 per cento di voti, mentre la sfidante Filomena Bucello ha raggiunto il traguardo di 45,01 per cento. È bis a Pomarico e Rotondella per Francesco Mancini e Gianluca Palazzo, eletti rispettivamente con il 72,12 per cento e il 56,28 per cento. Gli sfidanti, Angela Salerno per Pomarico e Vito Agresti per Rotondella hanno ottenuto rispettivamente il 27,88 per cento e il 43,72 per cento.

Il comune commissariato

Scanzano Jonico riparte con l’ex sindaco Pasquale Cariello. Il comune era stato commissariato dopo le dimissioni di sette consiglieri che avevano provocato la caduta della giunta Cariello, a cui i scanzanesi hanno dato di nuovo fiducia. Cariello ha ottenuto il 56,28 per cento di voti, mentre lo sfidante Michele Mangialardi si è fermato al 42,84. A Valsinni, infine, è stato confermato l’uscente Gaetano Celano. È stato eletto con il 55,13 per cento dei voti, su 974 votanti, mentre l’altro candidato in corsa, Gennaro Olivieri, ha raggiunto il 47,87 per cento. Celano indosserà la fascia tricolore per la terza volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version