Decaro “studia” in vista delle elezioni europee: il sindaco di Bari alle prese con i dialetti del Sud – VIDEO

Sta studiando, Antonio Decaro, in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi. Il primo cittadino è candidato nelle liste del Partito democratico nella circoscrizione Sud e, in queste settimane, sta girando per le regioni per incontrare gli elettori.

Tra gli obiettivi di Decaro c’è quello far sentire in Europa la voce del Sud. Una voce fatta di tante piccole realtà e dialetti diversi. E il sindaco di Bari sta studiando, appunto, per impararli e arrivare preparato all’appuntamento elettorale.

«Scusa, papà, ma se vinci le europee come devi fare con le lingue?», gli chiede la figlia Giorgia nello spot elettorale diffuso sui social. «Non ti preoccupare – la rassicura Decaro – sto studiando».

E nello spot il sindaco di Bari è alle prese con severi insegnanti di Calabria, Puglia, Campania e Abruzzo che cercano di impartirgli i rudimenti dei dialetti locali.

Qualche problema con la “T” aspirata di “suppressata“, certo. L’insegnante di Napoletano lo redarguisce, «Anto’, nunn’e’ cos’ proprio». Ma anche con il “suo” pugliese le difficoltà non mancano: «Incurtimm’ le distanze» tra l’Europa e i comuni non è «Accurtiam’» le distanze.

Con l’esercizio, però, le cose migliorano e l’insegnante di Abruzzese riconosce: «Frechete! Tu ti sti ‘mbegnann». Ovvero, «Accidenti se ti stai impegnando».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version