Decaro ospite di “Mezz’ora in più”: «Da Pnrr 40 miliardi mai visti nella storia dei Comuni»

«Abbiamo la necessità di mettere a terra le risorse» del Pnrr, «sono 40 miliardi di euro mai visti nella storia dei Comuni e ci siamo impegnati riuscendo ad avere tutte le assegnazioni».

Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, intervenendo a “Mezz’ora in più” su Rai3. «Abbiamo perso 120mila dipendenti negli ultimi 10 anni – ha aggiunto – ma siamo riusciti a presentare i progetti entro settembre 2022, abbiamo partecipato ai bandi. L’abbiamo fatto in tempi strettissimi. Adesso bisognerà mettere a terra quelle risorse. Abbiamo fatto un’operazione rivoluzionaria senza risorse economiche e umane», ha aggiunto.

«La semplificazione in fase di autorizzazione è il problema serio, fondamentale. Serve semplificare altrimenti una buona parte di quelle risorse» Pnrr «non le riusciremo ad utilizzare. Vogliamo una procedura unica di autorizzazione – ha spiegato – con tempi ben precisi: 30 giorni. Per noi la semplificazione nella fase delle autorizzazioni è la semplificazione più importate».

Dal governo Draghi, ha detto ancora Decaro, «abbiamo ottenuto 15mila persone in più» per i progetti Pnrr «e abbiamo ottenuto di assumere personale in base ai singoli progetti, ma sono assunzioni a tempo determinato. Un architetto, un ingegnere o un avvocato non viene a lavorare per un Comune sapendo che dopo il 2026 andrà a casa». Per questo motivo al governo «abbiamo chiesto la possibilità di assumere a tempo indeterminato con fondi comunali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version