Antonio Decaro, è arrivato a Strasburgo dove domani, 16 luglio, ci sarà la proclamazione del nuovo parlamento europeo di cui farà parte anche l’ex sindaco di Bari eletto a giugno scorso nella circoscrizione Sud con oltre 500mila voti.
«Da domani – scrive Decaro su Facebook – comincia davvero una nuova avventura per me. Se vi dicessi che non sono spaventato vi mentirei. Ma avere paura ti sprona a studiare di più, ad ascoltare di più, a imparare di più. Ed è quello che cercherò di fare nei prossimi mesi. Non sarà facile ma prometto di impegnarmi sin da subito», assicura.
Decaro poi parla di quello che sarà il suo impegno al parlamento europeo: «Non ho portato un cappello con cui elemosinare risorse – dice – ma dossier aperti che meritano risposte».
Come più volte ha affermato, l’ex sindaco di Bari porta in Europa la sua esperienza nell’amministrazione locale e da presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani: «Io sono qui – scrive – per rappresentare la nostra storia ma anche il nostro futuro. Io sono qui per raccontare in Europa cosa significa lavorare al sud, vivere al sud, avviare un’impresa al sud, curarsi al sud, lottare per vederci riconosciuti i nostri diritti».
E conclude: «Comincia una nuova avventura insieme. E spero di trovarvi sempre al mio fianco».