«In giorni come questi in cui viviamo una guerra che non pensavamo di rivedere in Europa, la consapevolezza di quanto siano importanti la libertà e la democrazia è per noi più forte. E allora è più forte l’importanza delle Forze armate e della Difesa che, come vedete oggi, quella democrazia e quella libertà concorrono e cercano di preservarla anche in altre parti».
Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità e delle Forze armate sul lungomare di Bari alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
«Oggi – ha proseguito – è una giornata di rispetto per le Forze armate, il che significa di rispetto per ogni singola persona abbia lavorato e lavori per le Forze armate. Lo ricordiamo una volta l’anno e lo ricordiamo il giorno in cui parte la costruzione della Repubblica in cui viviamo adesso. Perché questa Repubblica nasce sulla morte di centinaia di migliaia di uomini che hanno costruito il nostro Paese».
«Ce ne dimentichiamo 364 giorni l’anno – ha concluso – e ce ne ricordiamo un giorno all’anno perché dobbiamo ricordarci quanto sia stato grande il sacrificio per raggiungere la libertà e la democrazia. Questo giorno, insieme al rispetto per le Forze armate, ci porta il ricordo di quanto importante e difficile siano da preservare la democrazia e la libertà».