Crisi di governo, Decaro: «Sindaci hanno bisogno di interlocutore stabile»

«Ci sono temi come l’attuazione del Pnrr, le risorse energetiche, l’aumento dei costi dell’energia che c’è bisogno di affrontare con un governo stabile. Rispettiamo le scelte che hanno fatto le forze politiche e i gruppi parlamentari, ci rimettiamo alle decisioni del presidente Mattarella». Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.

«Se si dovesse andare a votare a breve, come sembra – ha aggiunto -, speriamo che ci sia un governo stabile, indipendentemente dal colore politico, che possa interloquire con i sindaci che devono dare attuazione a quelle risorse, anche attraverso ulteriori semplificazioni delle fasi autorizzative, altrimenti non riusciremo a rispettare l’impegno di spendere le risorse entro il 2026».

«Rischiamo tra un mese di dover staccare l’energia elettrica della pubblica illuminazione o tra qualche mese di non poter attivare i riscaldamenti nelle scuole, per gli aumenti che stanno progressivamente incrementando la spesa di bilanci comunali che quella spesa non se la possono permettere», ha proseguito Decaro ricordando che «c’è una legge finanziaria di cui abbiamo bisogno per ridurre i costi dell’energia, le famiglie, le aziende e i Comuni, perché anche noi attendiamo risposte da questa legge di bilancio, a partire dai ristori per l’incremento dei costi energetici».

«Tanti sindaci, compreso me, ieri hanno ringraziato perché il presidente Draghi aveva accolto l’appello di coloro che lui considera le istituzioni di prossimità – ha detto ancora Decaro -. Avevamo fatto quell’appello perché avevamo bisogno di risolvere alcuni problemi con il Governo nell’immediato, dall’aumento dei costi delle opere pubbliche finanziate con il Pnrr che hanno bisogno di ulteriori risorse che ci erano state promesse, alle semplificazioni che non potremo affrontare con questo Governo e quindi per qualche mese si sospenderà una parte della attività di attuazione dei fondi del Pnrr».

Rispondendo alla domanda se a questo punto auspichi elezioni il prima possibile, Decaro ha detto: «Ci rimettiamo alla scelta che farà il presidente Mattarella, da quello che ho capito ci saranno elezioni subito, con tanti problemi». E sul suo futuro politico: «Io sono il sindaco di Bari e, come ho detto più volte, ho visto passare tanti primi ministri. Per due anni devo fare ancora il sindaco della mia città».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version