Si assottiglia ma resta solida la maggioranza di centrosinistra nel Consiglio regionale della Puglia dopo che i consiglieri Fabiano Amati e Ruggiero Mennea (ex Pd) e Sergio Clemente (ex Popolari con Emiliano), che hanno aderito al nuovo gruppo di Azione, hanno annunciato il loro passaggio all’opposizione. Già “decretato” dal presidente della Regione, Michele Emiliano, che qualche ora prima li aveva estromessi dalla maggioranza.
Assume però un ruolo quasi decisivo il sostegno dei quattro consiglieri del M5S.
Su 50 eletti, compreso il presidente Michele Emiliano, infatti, 30 sicuramente sono a sostegno della maggioranza, conteggiando però anche i consiglieri del gruppo Misto, Pierluigi Lopalco e Antonio Tutolo, che sino ad oggi hanno votato con il centrosinistra.
Da capire quale sarà la posizione di Massimiliano Stellato, che nei giorni scorsi ha lasciato i Popolari con Emiliano per aderire a Italia Viva di Renzi: nei suoi confronti non c’è stata una presa di posizione da parte di Emiliano e dei gruppi di maggioranza come accaduto con i tre consiglieri di Azione. Se Stellato dovesse dare appoggio al governo i voti salirebbero a 31.
Il primo banco di prova sarà l’approvazione del Bilancio a ridosso di Natale.