Comunali, il rush finale. I big della politica in Puglia e Roma guarda al voto locale per le future strategie

Ultimi giorni. Non siamo in attesa dei saldi di fine stagione, ma della prossima tornata elettorale che in Puglia riguarderà cinquanta su 257 comuni pugliesi, diciotto dei quali con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti, quindi con probabile ballottaggio che si consumerà nell’ultima domenica di giugno. Per restare nei numeri della competizione elettorale: sono due i capoluoghi di provincia interessati dal voto, Taranto e Barletta, mentre in provincia di Brindisi si registra un solo comune chiamato al rinnovo del consiglio comunale (San Michele Salentino), per cui la provincia brindisina sarà risparmiata dai tour elettorali dei big della politica che scenderanno in Puglia non per farsi qualche bagno o prendere il sole.

L’arrivo dei big

Ieri il tour del senatore Maurizio Gasparri (FI) tra Molfetta, Barletta, Giovinazzo, Polignano a Mare, Castellana, Santeramo e Taranto per un comizio con il candidato sindaco Walter Musillo. Sull’altro fronte, il segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, è stato a Giovinazzo e Barletta, stamattina sarà a Molfetta per incontrare i pescatori in sciopero e poi a Taranto a sostenere la corsa di Rinaldo Melucci, dove martedì arriverà anche il segretario del Partito democratico per un comizio, previsto in piazza Duomo alle 19.30. Enrico Letta sarà prima a Barletta. Nel capoluogo ionico rriverà anche Maurizio Lupi (Noi con l’Italia), mentre l’ex presidente del Consiglio, Giusepep Conte, farà tappa in Puglia solo giovedì 9 giugno, con un doppio appuntamento a Polignano a Mare, a Santeramo in Colle e a Galatina. Nel primo caso Conte sarà “contro” il centrosinistra, a Galatina invece correranno insieme, mentre nel comune della Murgia arriverà per sostenere l’amministrazione uscente targata MoVimento Cinque Stelle. La Lega – che ha già spedito in due big del partito: il ministro Massimo Garavaglia e il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni – avrà nella probabile discesa del titolare del dicastero allo Sviluppo economico, Giancarlo Giogetti, il prossimo big a calcare il suolo pugliese.

Se il centrodestra si dice ottimista sull’esito della competizione elettorale, capace di rilanciare la proposta politica anche a livello nazionale, il centrosinistra tiene botta e risponde con la discesa di pezzi da 90 del partito.

Stasera a Barletta, alle 20, al Molo 28 in via Cafiero, l’appuntamento con: “E tu sei pronta? Ospiti del Pd cittadino saranno: la senatrice Simona Malpezzi, capogruppo dem al Senato; l’on. Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera; la sen. Assuntela Messina, sottosegretario di Stato; Giovanna Bruno, sindaco di Andria. A introdurre e moderare l’incontro l’on. Marco Lacarra, segretario regionale Pd, mentre le conclusioni sono affidate alla candidata Sindaco Santa Scommegna.

Spostandoci a Taranto si segnala per domani il convegno dal titolo “Il Rilancio della politica e il ruolo della donna”, appuntamento organizzato dalla lista socialisti e repubblicani alle 18.30 all’hotel Plaza di via D’Aquino. All’incontro interverranno il segretario nazionale del Pri, Corrado De Rinaldis Saponaro e il vicesegretario nazionale del Psi, Francesca D’Ambra, oltre al componente della direzione nazionale del Pri, Caterina Russo, con i vertici locali e regionali del Psi e del Pri.

In Capitanata, invece, c’è sempre la Lega che si mobilita con i suoi big. L’europarlamentare MassimoCasanova, accompagnato dal segretario provinciale Daniele Cusmai e dal consigliere regionale Joseph Splendido, è stato a Monte Sant’Angelo e a Ischitella per sostenere i candidati del partito all’interno delle liste di Felice Scirpoli e di Carlo Guerra. Importanti test per il partito di Salvini che a Monte ha deciso di puntare su uomini e donne in grado di capovolgere la narrazione politico-culturale fino ad oggi portata avanti dalla maggioranza uscente. Tour anche alle Isole Tremiti del senatore Roberto Marti e dell’onorevole Anna Rita Tateo, mentre oggi è la volta in Capitanata del sottosegretario all’istruzione Rossano Sasso, che interverrà a sostegno dei candidati di Ischitella, Monte Sant’Angelo, Motta Montecorvino e Stornara. Infine, giovedì 9 giugno a Carpino comizio del sottosegretario alla giustizia, Francesco Paolo Sisto, “assistito” dai parlamentari Mauro D’Attis e Dario Damiani e dai consiglieri regionali Giandiego Gatta e Paolo Dell’Erba, oltre al sindaco di Apricena, Antonio Potenza, tutti a sostegno della candidatura di Rocco Ruo.

La mappa del voto

La provincia con più comuni al voto è quella di Lecce: sono 16 le amministrazioni da rinnovare (tra cui Galatina e Galatone, unici sopra i 15 mila abitanti), seguita da quella di Foggia (12, ma con il comune di Monte sant’Angelo che accende i riflettori su una competizione che riporta al ruolo dell’antimafia nella gestione civica di una comunità). Detto della provincia di Brindisi, c’è poi la provincia ionica, dove si registra la più alta concentrazione di enti sopra i 15 mila abitanti, con sette comuni chiamati al voto, tra cui Castellaneta. Martina Franca e Mottola. La Bat che oltre al capoluogo Barletta vedrà le operazioni elettorali svolgersi a Canosa di Puglia e San Ferdinando di Puglia, unico dei tre comuni sotto i 15 mila abitanti. Nell’area metropolitana di Bari sono undici i comuni al voto, tra cui Bitonto, Giovinazzo, Gravina di Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Santeramo in Colle e Terlizzi, con popolazione superiore ai 15 mila abitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version