SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Comunali a Lecce, Adriana Poli Bortone in pole per la candidatura con il centrodestra

Nessuna decisione ufficiale sui candidati sindaco di Lecce e Bari. I segretari regionali dei partiti di centrodestra Marcello Gemmato (Fratelli d’Italia), Luigi Morgante (Noi Moderati), Tanino Brattoli (Udc), Luigi De Mucci (Npsi) e Pierpaolo Signore (Movimento Regione Salento) precisano che ieri non si è riunito il tavolo politico nazionale o regionale della coalizione per individuare…

Nessuna decisione ufficiale sui candidati sindaco di Lecce e Bari. I segretari regionali dei partiti di centrodestra Marcello Gemmato (Fratelli d’Italia), Luigi Morgante (Noi Moderati), Tanino Brattoli (Udc), Luigi De Mucci (Npsi) e Pierpaolo Signore (Movimento Regione Salento) precisano che ieri non si è riunito il tavolo politico nazionale o regionale della coalizione per individuare i candidati sindaco.

«Con ogni probabilità le riunioni si terranno, con tutta la coalizione, la prossima settimana», spiegano i segretari regionali. L’intervento arriva in serata, dopo una giornata convulsa, caratterizzata da notizie che davano per certa la candidatura di Adriana Poli Bortone. Ipotesi molto concreta che, nelle ultime ore, prende sempre più quota. Probabilmente, una fuga di notizie ha scompaginato i piani dei dirigenti nazionali. Secondo i bene informati, l’ex sindaca sarebbe stata avvisata da Gemmato, Marti e Gasparri che ormai l’accordo era raggiunto. Una telefonata forse ascoltata da qualcuno che ne ha diffuso i contenuti. Da qui smentite e confusione fino al comunicato ufficiale. Almeno ufficialmente, quindi, i giochi restano aperti.

A questo punto, però, molti danno per certo il sorpasso di Adriana Poli Bortone sugli altri due contendenti, ovvero Ugo Lisi e Paolo Pagliaro, in una corsa lunghissima cominciata molti mesi fa. I tre nomi erano usciti dal tavolo leccese della coalizione che si è svolto nell’hotel Tiziano di Lecce lo scorso 11 novembre. Negli ultimi giorni, i consiglieri comunali avevano scritto una missiva ai vertici nazionali per accelerare i tempi perché «la gravità della situazione potrebbe portare persino allo sfaldamento di quella unità del centrodestra che invece il gruppo consiliare ha fortemente voluto e tutelato in questi cinque anni». La risposta, ormai, dovrebbe arrivare la settimana prossima. E il nome di Adriana Poli Bortone circola ormai fortissimo: nei palazzi della politica ma anche tra le vie della città.

A Bari, invece, come candidato sindaco per il centrodestra resta in pole position il consigliere regionale della Lega Fabio Romito, sul quale manca però il consenso unanime delle varie forze della coalizione. La virata verso Adriana Poli Bortone a Lecce, storica esponente della destra, potrebbe alla fine essere compensata dalla candidatura di un leghista a Bari.

ARGOMENTI

adriana poli bortone
elezioni comunali
lecce
politica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!