Comunali a Bari: troppe donne candidate al Municipio IV, esclusa la lista Laforgia – VIDEO

Otto donne su dieci candidati. Troppe in base alla legge che prevede che un genere non possa essere rappresentato per più dei due terzi dei nomi in elenco. Per questo la lista “Laforgia Sindaco” a supporto di Giusi Giannelli, candidata presidente del Municipio IV di Bari – quello che comprende Carbonara, Ceglie, Loseto e Santa Rita – è stata esclusa dalle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno prossimi.

A stabilirlo la Commissione elettorale di Bari e a darne notizia è stato lo stesso Michele Laforgia che, in un video condiviso sulla propria pagina Facebook, ammette: «Abbiamo commesso un errore».

Laforgia è con Giusi Giannelli che, precisa il candidato sindaco, «non è stata scelta perché è donna ma, ovviamente, il fatto della parità di genere non è uno slogan. Giusi – spiega l’avvocato – parte purtroppo con un limite in più perché in questo Municipio noi abbiamo commesso un errore. Abbiamo sbagliato per eccesso. Abbiamo presentato una lista, per giunta la mia lista civica, in cui c’erano troppe donne e siamo stati esclusi».

Ma, sostiene Laforgia, «d’ora in poi quelle donne che sono state escluse da candidate consigliere faranno la campagna elettorale a doppio perché le hanno sbattute fuori dalle liste ma torneranno in questo quartiere per fare eleggere Giusi Giannelli».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version