A seguito delle proposte dei candidati sindaco del centrosinistra di istituire un Reddito minimo comunale (Michele Laforgia) e la figura del “sindaco di notte” per regolare la movida (Vito Leccese), il candidato del centrodestra, Fabio Romito, ha convocato una conferenza stampa: «Ci hanno chiesto di sparare una fesseria da fine campagna elettorale quasi come fossimo in una piazza dove bisogna vendere gli ultimi oggetti rimasti», ha affermato.
«Io invece – ha aggiunto – mi rifiuto di procedere in tal senso, mi rifiuto di prendere in giro i baresi. A stretto giro i due candidati del centrosinistra uno ha proposto una sorta di reddito cittadinanza irrealizzabile e impraticabile, l’altro ha proposto il sindaco della notte».
Per Romito il centrodestra ha «fatto una campagna elettorale seria, fatta di contenuti e impostata sui contenuti. Affrontare il tema della povertà per raccattare qualche voto è indegno. Per alimentare il welfare della nostra città mancano 30 milioni di euro», ha concluso.