«Nella formazione delle liste in vista delle amministrative a Bari siamo a un buon punto. Ma credo che la cosa più importante sia garantire alla città delle liste adeguate. Questo non vuol dire dover prediligere il criterio quantitativo ma “qualitativo”». È questo il punto di partenza per Fabio Romito, candidato sindaco del centrodestra a Bari che sta lavorando per «un consiglio comunale all’altezza della sfida che aspetterà la nostra città».
Sfida a cui da mesi sta lavorando Michele Laforgia che è invece sostenuto da Convenzione e M5s ed è uno dei dei due candidati del centrosinistra: «Io e Vito Leccese stiamo dalla stessa parte. Chi vincerà non estrometterà gli altri e se dovessimo andare al ballottaggio ci sosterremo. Ma non mi stupisce, sarebbe stato sorprendente se questo non fosse avvenuto».
E Leccese, che supportato da Pd, Verdi e Azione sempre per il centrosinistra ha aggiunto: «Ci abbiamo provato a fare sintesi ma non ci siamo riusciti. E’ stato però un dibattitto utile in questi mesi per il programma della città che ci aiuterà a disegnare il suo futuro. Bari è notevolmente migliorata rispetto al passato, esercita una forte attrazione dal punto di vista turistico e degli investimenti” ma “deve recuperare il rapporto con il suo lungomare».