Il centrosinistra barese continua a lavorare per la scelta del candidato sindaco alle elezioni comunali del 2024. Sabato prossimo ci sono due passaggi fondamentali: da una parte il Partito democratico che si riunirà alla presenza del senatore Francesco Boccia. Dall’altra La Giusta Causa che, nei giorni scorsi, ha ufficializzato la disponibilità a candidarsi dell’avvocato Michele Laforgia.
Tra i dem, invece, è ancora stallo e restano tre i papabili candidati: il deputato Marco Lacarra, e gli assessori comunali Paola Romano e Pietro Petruzzelli. Il Pd sabato cercherà di trovare una sintesi e individuare un solo nome da proporre alla coalizione di centrosinistra già lunedì prossimo, quando si riuniranno tutti i partiti e i movimenti.
Per statuto, in caso di primarie, nel Pd non ci possono essere più di due candidati, quindi almeno uno dei tre contendenti deve fare un passo indietro. Ma l’obiettivo è proporre un solo nome.
Dall’altra parte i movimenti e partiti di Sinistra riuniti nella “Convenzione” hanno già proposto la figura di Laforgia, presidente de La Giusta Causa. Sabato si terrà alle 10.30 l’assemblea dei soci proprio dell’associazione: «Dopo l’ultima riunione della Convenzione per Bari 2024 svoltasi lo scorso 7 novembre, durante la quale diverse organizzazioni presenti hanno chiesto a Michele Laforgia di confermare la propria disponibilità per la candidatura a sindaco di Bari per il centrosinistra, l’assemblea sarà un momento importante per fare il punto insieme sul percorso fatto e i passi che attendono l’associazione, anche alla luce del prossimo incontro del Tavolo politico del centrosinistra già fissata per lunedì 20 novembre, a cui La Giusta Causa parteciperà offrendo il suo contributo determinato», dicono dall’associazione.