Mancano poco più di nove mesi al voto amministrativo per il Comune di Bari e partiti e movimenti politici che fanno capo al centrosinistra sottolineano l’urgenza di «avviare una discussione pubblica sul futuro della città».
Per questo motivo invitano «partiti, associazioni e movimenti a partecipare all’avvio del percorso per la Convenzione per Bari 2024». Il documento è promosso e firmato da “La Giusta Causa”, “Il Corsivo 2.0”, l’associazione “La Scossa”, “La Casa del Popolo”, “Europa Verde” e “Partito Socialista Italiano” e «si rivolge innanzitutto ai partiti e alle liste civiche che già compongono la maggioranza che sostiene l’Amministrazione Decaro, con l’intento di coinvolgere sin da subito tutte le forze democratiche, compreso il Movimento 5Stelle», dicono.
Gli obiettivi sono: «Coinvolgere le organizzazioni sociali e culturali, le comunità professionali e i gruppi di impegno civico; dare fondamenta e sostanza a un patto di coalizione tra tutte le forze democratiche per il prossimo governo della città; individuare le linee programmatiche per le prossime amministrazioni; definire un metodo condiviso per la selezione delle candidature, anche alla carica di primo cittadino».