Al ballottaggio Michele Laforgia, candidato sindaco a Bari per il Movimento 5 stelle e Sinistra italiana, sosterrà Vito Leccese del Pd.
A confermarlo è stato lo stesso Laforgia durante un incontro che si è svolto nel suo comitato elettorale. Con una percentuale intorno al 22%, il penalista barese sarebbe fuori dalla corsa che vedrebbe sfidarsi Leccese, che ha ottenuto tra il 48 e il 49% delle preferenze, e il leghista Romito, che si ferma poco sotto il 30%.
«Chi mi conosce lo sa – ha affermato Laforgia – ho dichiarato e scritto in tempi non sospetti che il candidato che andrà al ballottaggio avrà il mio sostegno e io penso quello di tutte le liste che hanno sostenuto la mia candidatura. L’ho anche confermato a Leccese poco fa».
Laforgia ha detto che «abbiamo conseguito un risultato importante, lo spoglio è ancora in corso, siamo qualche punto sotto il candidato della destra unita [Fabio Romito, ndr]. Un dato che smentisce chi aveva salutato la mia candidatura come il preludio del disastro, non c’è stato nessun disastro a Bari anzi il centrosinistra è intorno al 70% e la destra unita, che pure governa nell’intero paese con il suo candidato della Lega non raggiunge il 30% come nel 2019. Noi abbiamo contribuito a questo straordinario risultato, senza di noi il centrosinistra non avrebbe ottenuto questo risultato».
L’avvocato ha evidenziato che «noi intendiamo proseguire e non concludere questo nostro percorso, saremo più presenti, più incisivi nel prossimo consiglio comunale e lavoreremo per il cambiamento in meglio e non per un ritorno al passato come voleva la destra. Non è che un inizio, un nuovo inizio».