SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, via al Festival delle Regioni: la cerimonia inaugurale al Piccinni con Mattarella – VIDEO

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Bari pochi minuti prima delle 18 per la cerimonia inaugurale del Festival delle Regioni che si concluderà, nel capoluogo pugliese, martedì prossimo, 22 ottobre. Ad accogliere il Capo dello Stato, all'esterno del teatro Piccinni, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con il sindaco di Bari…

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Bari pochi minuti prima delle 18 per la cerimonia inaugurale del Festival delle Regioni che si concluderà, nel capoluogo pugliese, martedì prossimo, 22 ottobre.

Ad accogliere il Capo dello Stato, all’esterno del teatro Piccinni, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con il sindaco di Bari Vito Leccese.

Un lungo applauso e un coro di bambini e di piccoli musicisti che hanno suonato l’inno d’Italia hanno accolto il presidente Matterella al suo ingresso nel teatro Piccinni, accolto nel foyer del teatro dal presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ha preso posto in prima fila fra il ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il ministro degli Affari Regionali, Roberto Calderoli.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nel suo discorso d’apertura ha ringraziato Mattarella «per essere ritornato in questo teatro a distanza di meno di un anno dalla celebrazione dell’80esimo anniversario del Congresso dei Comitati di liberazione nazionale, che fu l’inizio del processo politico costituente della Repubblica italiana. Signor presidente – ha detto Emiliano – Bari e la Puglia ebbero un ruolo fondamentale nella lotta antifascista sin dal 28 luglio 1943 con i martiri di via Nicolo dell’Arca e poi ancora con la liberazione dalle truppe tedesche che intendevano distruggere il nostro porto. Questa memoria è attuale e fu per questo che a Bari, nel 2006, fu concessa la medaglia al valore civile».

Emiliano ha saluto «con grandissimo affetto il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga e i presidenti che sono arrivati da tutta Italia per condividere queste giornate di lavoro e di amicizia. Vi vedo qui di fronte a me, cari colleghi, accanto al nostro amatissimo presidente Mattarella, accanto ai rappresentanti del Governo e delle città – ha aggiunto -. E vicino a voi vedo anche cittadini e cittadine, vedo gli studenti, e quindi, fatemelo dire, vedo con orgoglio la Repubblica italiana, nata dalla Resistenza, che oggi nuovamente svolge un ruolo guida nelle istituzioni europee e internazionali, avendo saputo ricostruire in questi anni la nostra dignità, il nostro prestigio e la nostra democrazia».

Tema di questa edizione è “La Regione del Futuro tra digitale e green: quali competenze per azzerare le distanze?“.

ARGOMENTI

bari
festival delle regioni
michele emiliano
politica
sergio mattarella
teatro piccinni
vito leccese

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!