Brindisi, ecco la giunta di Marchionna. Quattro donne tra i nove gli assessori: età media 60 anni

È stata presentata ufficialmente la nuova giunta dell’era Marchionna. Nove gli assessori (di cui quattro donne), aventi un’età media di 60 anni. Il più giovane ha 47 anni (Quarta), il più anziano ne ha 80 (Bruno).

La scelta compiuta dal primo cittadino di nominare solo candidati eletti in consiglio comunale risulta agli antipodi rispetto a quella operata da Riccardo Rossi, il quale – su otto assessori – individuò sei esterni. Marchionna ha giustificato questa decisione asserendo che «si tratta di una squadra di livello, costruita privilegiando consiglieri eletti», e ciò in quanto si è voluta seguire «l’indicazione del corpo elettorale, che ha riservato a questi consiglieri un discreto numero di preferenze». Marchionna ha anche annunciato che «è stato sottoscritto un patto etico tra i partiti per cui i risultati ottenuti in campagna elettorale sono quelli di riferimento per l’intera consiliatura, a prescindere da eventuali futuri cambiamenti di collocazione all’interno dei vari gruppi consiliari». La prima giunta si terrà stamani alle ore 9 così da prendere contezza delle questioni più urgenti da affrontare. Ma sarebbe impellente anche la convocazione del consiglio comunale. «Prima di convocarlo – spiega il sindaco – abbiamo bisogno della proclamazione, che deve essere effettuata dalla commissione elettorale centrale. Avvertiamo l’urgenza di andare in consiglio entro il 30 giugno perché sono in scadenza una serie di opzioni rispetto a finanziamenti in entrata che devono essere definiti dal consiglio. C’è inoltre la questione molto importante dell’eventuale adesione alla rottamazione quater».

Rispetto alle deleghe, il ruolo di vicesindaco sarà svolto da Massimiliano Oggiano (Urbanistica, Pianificazione territoriale, Rigenerazione urbana, Riqualificazione della costa, Trasporti e Parcheggi). Sempre per FdI ci sarà Antonio Pisanelli (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Servizi di assistenza all’infanzia, Politiche d’integrazione sociale, Politiche ed interventi per l’immigrazione, Politiche abitative). A Fi sono stati riservati tre posti, che vanno a Gianluca Quarta (Lavori pubblici, Edilizia residenziale pubblica, Edilizia scolastica, Impiantistica sportiva, Periferie, Strade e Contrade, Cimiteri, Contratti istituzionali di sviluppo), Livia Antonucci (Bilancio, Tributi, Economato, Lotta all’evasione, Coordinamento progetti Pnrr, Società ed Enti partecipati, Gestione patrimonio immobiliare) ed Ernestina Sicilia (Pubblica Istruzione, Politiche dell’Unione europea, Cooperazione internazionale, Cittadinanza attiva, Servizi anagrafici ed elettorali). Per la lista civica di Marchionna ci saranno Daniela Maglie (Affari legali e contratti, Risorse umane, Digitalizzazione p.a., Rapporti con il consiglio comunale) e Antonio Bruno (Ecologia, Igiene pubblica, Gestione ciclo dei rifiuti, Bonifiche, Aree protette, Verde e parchi cittadini). Infine, per la Casa dei moderati e per la Lega sono stati nominati Luciano Loiacono (Commercio, Industria e Agricoltura, Suap, Mercati, Esposizioni e Fiere, Gemellaggi, Marketing territoriale) e Lidia Penta (Sport, Politiche giovanili, Politiche del lavoro, Salute e benessere degli animali). Marchionna terrà per sé Porto, Università, Cultura, Turismo, Polizia locale e Protezione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version