Continua l’impasse politica regionale in Basilicata, dove è in atto un vero braccio di ferro tra i consiglieri di maggioranza e il presidente lucano, Vito Bardi, il quale dopo aver azzerato la Giunta, non è riuscito ad annunciare la nuova squadra di governo per la data programmata, ovvero lunedì 7 marzo.
Nella giornata di sabato 5 Marzo, Vito Bardi aveva infatti inviato una pec indirizzata all’intera coalizione di maggioranza, invitando i coordinatori a indicare i nominativi degli assessori entro domenica 6 marzo per poter procedere rapidamente all’annuncio.
Dopo i tanti colloqui di questi mesi, i partiti non hanno intenzione di cedere alla richiesta di rinnovamento del governatore e confermano lo stesso assetto, ipotesi che Bardi non condivide per nulla.
Tanti gli incastri sul tavolo. La sensazione è che probabilmente l’accordo si potrebbe trovare selezionando un giunta esterna tra i consiglieri eletti: a quel punto la Lega indicherebbe Carmine Cicala e Massimo Zullino come assessori con Francesco Fanelli nuovo presidente del Consiglio. Forza Italia, invece, potrebbe optare per Vincenzo Acito in tandem con un’assessora (circola il nome di Gabriella Megale, ma non ci sono conferme dal momento che non dovrebbe essere interessata, avendo già un ruolo a capo di “Sviluppo Basilicata”) oppure avanzare la proposta di Francesco Piro per la parte potentina e un nominativo femminile per quella materana. Fratelli d’Italia, invece, dovrebbe indicare Vincenzo Baldassare oppure Cosimo Latronico, a cui era stato precedentemente “promesso” il secondo assessorato insieme a Gianni Rosa, prima del passaggio del consigliere Gianmaria Vizziello alla Lega.
Difficile, ad oggi, pensare a un azzardo del presidente Bardi, il quale, rimanendo sulla sua posizione, dovrebbe nominare una giunta senza l’approvazione dei partiti oppure addirittura una formazione di tecnici esterni.
In queste ore, come già confermato nella nostra intervista con il sottosegretario all’Editoria, Giuseppe Moles, il partito di Silvio Berlusconi porta avanti la sua decisione, confermando gli assessori uscenti: «Al termine di una attenta e puntuale valutazione della crisi politica verificatasi successivamente all’azzeramento della Giunta Regionale da parte del Presidente Bardi – si legge in una nota – i consiglieri di Forza Italia Francesco Piro, Francesco Cupparo, Rocco Leone, Gerardo Bellettieri e Vincenzo Acito, concordano unanimemente nell’indicare come componenti della futura Giunta Regionale Francesco Cupparo e Rocco Leone. Mediante tale indicazione si intende rilanciare e rafforzare l’azione politica negli ultimi due anni restanti del mandato amministrativo, attraverso il raggiungimento degli obiettivi strategici esplicitati nel documento programmatico “Proposte per il patto di fine legislatura”, già precedentemente portato a conoscenza della Presidenza. Con questo atto l’intero partito, non sfuggendo alla responsabilità di governo ricevuta dal popolo lucano nel 2019, è certo si possa dare risposta ai bisogni di un intero territorio regionale, anche alla luce del difficile momento congiunturale che si sta vivendo».
Il tempo scorre e l’accordo pare difficile. Quale il prossimo passo?