Il Sindaco di Barletta Mino Cannito ha presentato questa mattina a palazzo di Città i nove assessori, tra cui quattro donne, componenti della nuova Giunta comunale.
«Avendo già deciso da giorni a chi affidare le deleghe si è scelto di non attendere, come inizialmente stabilito, la proclamazione degli eletti al Consiglio comunale prevista in questo fine settimana e accelerare i tempi – ha spiegato -. Si tratta di un esecutivo giovane, la cui ridotta esperienza è di sicuro bilanciata dalla grande determinazione, dal coraggio e dalla passione che anima ciascuno di loro».
«Lo dico chiaramente – ha aggiunto – sono tutte brave persone. Adesso conta solo mettersi al lavoro e dare prova di concretezza. Occorre procedere alla convocazione della prima seduta Consiliare con la nomina del presidente, e soprattutto fronteggiare le molteplici urgenze sul tavolo che richiedono provvedimenti efficaci e soluzioni tempestive».
Questi gli assessori e le relative deleghe: Giuseppe Dileo (vicesindaco) con delega a Istruzione, Attività produttive, Distretto urbano del commercio, Zes, Personale, Pnrr (Istruzione e Ricerca). Lucia Ricatti, assessora ai Lavori pubblici, Manutenzioni, Ufficio casa. Anna Maria Riefolo, assessora a Transizione ecologia, Ambiente, Igiene urbana, Verde pubblico, Decoro e Arredo urbano, Pnrr (Rivoluzione verde – Transizione ecologica). Pier Paolo Grimaldi, assessore all’Urbanistica, Pianificazione del territorio, Contenzioso, Edilizia Privata, Agenda digitale, Gare e appalti, Trasparenza. Caterina Gianfrancesco, assessora a Pari opportunità, Associazionismo, Sport, Partecipazione. Oronzo Cilli, assessore alla Digitalizzazione, Innovazione e competitività, Cultura e Turismo, Grandi eventi, Promozione del territorio, Pnrr (Digitalizzazione – Innovazione – Competitività – Cultura e Turismo). Giuseppe Germano, assessore a Bilancio e programmazione Finanziaria, Tributi, Partecipate, Edilizia pubblica, Demanio e patrimonio, Politiche giovanili. Francesca Piccolo, assessora a Inclusione e coesione, Servizi sociali, Affari generali, Servizi istituzionali e demografici, Politiche europee e regionali, Pnrr (Inclusione e Coesione). Michele Loconte, assessore a Infrastrutture cittadine per una mobilità sostenibile, Polizia municipale, Protezione civile, Sicurezza pubblica, Legalità, Smart city, Pnrr (Infrastrutture per una mobilità sostenibile).