Bari, sui social offese sessiste per le cinque donne presidenti di Municipio: «Noi a testa alta»

Per la prima volta a Bari i cinque Municipi saranno guidati da altrettante donne. Una scelta rivendicata con orgoglio dal nuovo sindaco Vito Leccese, che ha puntato sull’esperienza e la competenza di figure molto diverse tra loro per storia e provenienza. Leccese ha risposto all’esigenza alle istanze sulla questione di genere con un gesto concreto che le cittadine e i cittadini hanno accolto con entusiasmo, come confermato dal numero di voti ricevuti alle urne.

Le offese social

Non tutti hanno gradito l’idea alla base della scelta di Leccese e sui social sono apparsi i primi commenti offensivi rivolti alle presidenti: «Abbiamo iniziato un puttanaio», «Tranquille, Emiliano ha già parlato con il boss. Siete tutte raccomandate». A segnalarlo è la presidente del Municipio 1 Annamaria Ferretti che commenta: «Se stessi zitta e buona vivrei meglio, lo so da una vita. Ma io zitta non sono mai stata, e tantomeno posso farlo oggi visto quanto accaduto. Come vedete ilikepuglia ha rilanciato l’articolo de la Repubblica – Bari che ha giustamente sottolineato come a Bari l’elezione di cinque donne alla presidenza di altrettanti Municipi sia stato un fatto straordinario. Nel commentare il post però, qualcuno ha veramente passato il segno. “E’ cominciato un puttanaio”, ha scritto. Ed io gli rispondo di vergognarsi perché provo pena per lui (non lo denuncerò a patto che la sua patetica affermazione non generi un effetto emulazione)». Per poi aggiungere: «E’ evidente che il protagonismo delle donne viene mal sopportato, ma chi non è pronto a questo cambiamento se ne deve fare una ragione. Perché vedete, a Bari si sta costruendo un modello nuovo di governo in cui le donne contano e si mettono a disposizione della comunità. A testa alta».

Il responso delle urne

Tre delle neo presidenti sono state elette al primo turno dell’8 e 9 giugno. Annamaria Ferretti ha raccolto il 50,54% delle preferenze, per un totale di 25.128 voti, battendo il candidato del centrodestra Nicolò Cassano che si è fermato al 28,74%. Nel secondo Municipio, anche Alessandra Lopez ha centrato l’elezione al primo turno con 24.755 voti e il 53,14%, superando la candidata del centrodestra Virginia Ambruosi (25,84%). Exploit al primo turno anche per la neo presidente del Municipio 4, Maria Chiara Addabbo, eletta con il 55,65% delle preferenze. Hanno conquistato invece la presidenza al secondo turno Luisa Verdoscia sul Municipio 3 con il 62,99% delle preferenze e Maria Morisco al Municipio 5 anche lei con il 62,22% dei voti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version