SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, prima convocazione per i neo eletti in aula Dalfino: il 21 agosto l’elezione del presidente in Consiglio comunale

Il primo compito del nuovo Consiglio comunale di Bari, ufficializzato pochi giorni fa dalla commissione elettorale centrale, sarà quello di eleggere il presidente e il vicepresidente dell’aula Dalfino così come previsto dal Testo unico degli enti locali. I consiglieri si riuniranno in prima convocazione mercoledì 21 agosto, alle 9.30. Il sindaco Vito Leccese ha infatti…

Il primo compito del nuovo Consiglio comunale di Bari, ufficializzato pochi giorni fa dalla commissione elettorale centrale, sarà quello di eleggere il presidente e il vicepresidente dell’aula Dalfino così come previsto dal Testo unico degli enti locali. I consiglieri si riuniranno in prima convocazione mercoledì 21 agosto, alle 9.30. Il sindaco Vito Leccese ha infatti convocato l’assise cittadina, che sarà presieduta dalla consigliera anziana Elisabetta Vaccarella. Tra gli altri punti all’ordine del giorno la convalida degli eletti e il giuramento del sindaco.

I nodi da sciogliere

È invece ancora tutta da giocare la partita per la formazione della nuova Giunta, dopo che nelle scorse ore è ripreso il dialogo tra il sindaco Vito Leccese e il leader della Convenzione per Bari Michele Laforgia. Quest’ultimo ha dichiarato di non ambire a nessun ruolo ma di essere pronto a lavorare per tenere unito il campo largo e per il bene della città. Pare chiaro il riferimento di Laforgia alla carica di presidente del Consiglio comunale più volte ipotizzata per lui, che potrebbe andare invece, secondo le ultime indiscrezioni, al Partito democratico con l’elezione di Marco Bronzini, il più anziano tra i consiglieri con cinque legislature alle spalle e attualmente capogruppo del partito. La sua designazione andrebbe a segnare un punto a favore anche per il deputato dem Marco Lacarra a cui Bronzini è storicamente molto vicino. Sui nomi degli assessori sembrano essere quasi certe le nomine di Pietro Petruzzelli, Elisabetta Vaccarella e Paola Romano, così come una delega potrebbe andare a Lorenzo Leonetti (uomo di Decaro e già presidente del Municipio 1).

Resta da capire se il Partito democratico avrà o meno il quinto assessorato e se un ruolo è riservato al pentastellato Antonello delle Fontante. Il Movimento 5 stelle ha sostenuto al primo turno il candidato Michele Laforgia, salvo poi procedere in autonomia alle trattative con il sindaco Vito Leccese. Adesso che i “laforgiani” sono rientrati in campo bisognerà capire se a loro il primo cittadino assegnerà uno o due assessorati. L’attenzione in queste ore in cui il quadro si è ulteriormente complicato è concentrata soprattutto sugli esponenti delle liste civiche Pierluigi Introna, Diego De Marzo e Romeo Ranieri. Tutti e tre molto quotati per una entrata in Giunta o in alternativa per la carica di presidente dell’Aula Dalfino. Nodo questo che sarà sciolto sicuramente il 21 agosto quando il nuovo Consiglio comunale si riunirà per la prima volta.

ARGOMENTI

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383208)
  [1]=>
  int(383144)
  [2]=>
  int(383061)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!