Bari, Leccese porta la giunta in periferia: «Ascoltiamo dai cittadini i problemi dei quartieri»

«Questi incontri sono molto importanti, perché durante la fase dell’ascolto nascono sempre nuove idee e interventi utili a migliorare concretamente la vita dei cittadini». Lo ha detto il sindaco di Bari, Vito Leccese, dopo aver parlato con i cittadini del quartiere periferico di San Pio.

Leccese – con i componenti della giunta comunale, la presidente del Municipio V Maristella Morisco e alcuni consiglieri municipali – ha avviato una fase di ascolto e condivisione con i residenti del quartiere che hanno avuto modo di esporre le proprie istanze ed evidenziare le criticità del territorio.

«Con i residenti – riferisce il sindaco – abbiamo discusso anche di altri interventi finalizzati a rigenerare questo quartiere periferico della città».

Il primo cittadino e la giunta comunale di Bari hanno incontrato il parroco della chiesa di San Nicola don Gianni De Robertis, il direttore dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi Ruggiero Cristallo, i membri dell’associazione Fratres e alcuni cittadini.

Successivamente la delegazione istituzionale si è spostata nella sede della Fratres, nell’Accademia del Cinema dei Ragazzi e, infine, nella sede del Centro servizi per le Famiglie del Municipio V.

A seguire, sindaco e assessori hanno potuto prendere visione dello stato dei luoghi oggetto di interventi pregressi e da farsi attraverso finanziamenti comunali.

C’è stato poi un confronto con gli operatori del Centro servizi per le famiglie che hanno presentato al sindaco e agli assessori le maggiori urgenze sociali presenti nel quartiere, a partire dalla presa in carico dei minori in vista dell’avvio dell’anno scolastico.

Quella di oggi, ha dichiarato Leccese, «è la prima tappa di un giro che intendiamo fare nei diversi territori e fra le tante comunità baresi. Saranno – ha spiegato – momenti itineranti di ascolto e di primo contatto con i cittadini durante i quali avremo la possibilità di condividere con i diretti interessati le esigenze maggiormente percepite in ogni quartiere e che hanno un impatto effettivo sulla loro vita quotidiana. Del resto, la ricucitura e la rigenerazione urbana e sociale sono punti programmatici prioritari del mio mandato di governo per i prossimi cinque anni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version