Bari, Lecce e Potenza: tre nuovi sindaci, tre nuovi inizi.

Le recenti elezioni comunali nei capoluoghi di Bari, Lecce e Potenza hanno portato a significativi cambiamenti nelle amministrazioni locali. Le vittorie di Vito Leccese a Bari, Adriana Poli Bortone a Lecce e Vincenzo Telesca a Potenza rappresentano l’inizio di nuovi capitoli politici per queste città. I nuovi sindaci sono pronti ad affrontare le sfide future, ognuno con la propria visione e i propri principi guida, per il bene delle rispettive comunità.

Bari: Vito Leccese

A Bari, Vito Leccese è stato proclamato nuovo sindaco con una vittoria significativa. La sua elezione è stata celebrata con entusiasmo dal presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, che ha definito la vittoria di Leccese come “una storia bellissima che continua grazie a una comunità consapevole, saggia e visionaria”. Emiliano, presente al comitato elettorale insieme a Leccese, ha definito il neo sindaco come un uomo competente, onesto e molto esperto.

Leccese ha ringraziato i suoi elettori e ha riconosciuto l’importanza della telefonata di Fabio Romito, suo avversario, che ha sportivamente accettato la sconfitta e augurato buon lavoro. Nonostante le polemiche sulla bassa affluenza al ballottaggio, ha sottolineato che i dati sono fisiologici e comunque superiori a quelli del 2014.

Il suo mandato sarà caratterizzato dalla “temperanza”, un principio che vorrebbe fosse la stella polare della sua azione politica e il rapporto con l’opposizione. L’ex sindaco Antonio Decaro ha espresso fiducia in Leccese, definendolo il miglior candidato per guidare la città nei prossimi anni.

Lecce: Adriana Poli Bortone

A Lecce, Adriana Poli Bortone è stata eletta sindaca, rappresentando una vittoria per il centrodestra. La sua elezione è avvenuta dopo un ballottaggio serrato con il sindaco uscente Carlo Salvemini, che ha visto Poli Bortone prevalere per poche centinaia di voti.

La neo sindaca è stata accolta con grande entusiasmo dai suoi sostenitori, che hanno festeggiato davanti al comitato elettorale con applausi e cori. La sua vittoria segna un cambio di amministrazione nel capoluogo salentino e apre una nuova fase politica per la città.

Potenza: Vincenzo Telesca

A Potenza, Vincenzo Telesca ha festeggiato la sua elezione a sindaco con un semplice ma significativo messaggio: «Sindaco di Potenza: insieme. Grazie». La sua vittoria rappresenta un importante successo per il centrosinistra, che ha sconfitto nettamente il candidato del centrodestra, Francesco Fanelli.

I festeggiamenti nel comitato elettorale di Telesca hanno visto la partecipazione degli altri due candidati del centrosinistra al primo turno, Pierluigi Smaldone e Francesco Giuzio, simbolizzando l’unità e la coesione del nuovo schieramento politico.

Enzo Amendola (PD) ha sottolineato l’importanza di questa vittoria, evidenziando come la sconfitta del centrodestra leghista a Potenza possa rappresentare l’inizio di un riscatto per la Basilicata e tutto il Sud, e come una ferma opposizione alla riforma dell’autonomia differenziata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version