Il Movimento 5 stelle «è pronto a lavorare al servizio dei cittadini baresi all’interno della maggioranza e della Giunta guidata dal sindaco Leccese con responsabilità e serietà». È quanto si legge in una nota firmata dal vicepresidente nazionale del partito Mario Turco, dal coordinatore regionale Leonardo Donno, da quello provinciale Raimondo Innamorato e dai consiglieri comunali di Bari Antonello Delle Foglie e Italo Carelli, a poche ore dall’inizio dei lavori del Consiglio comunale di Bari.
Il 21 agosto scorso, i due consiglieri pentastellati avevano lasciato la maggioranza Leccese in polemica con le decisioni del Movimento 5 stelle di proporre, come assessore, l’esterno Raffaele Diomede, che ha successivamente rassegnato le dimissioni.
Dall’ultima seduta del Consiglio si sono svolti una serie di «confronti interni», fanno sapere dal Movimento 5 stelle, che hanno permesso di ritrovare «sinergia e compattezza» e «ci consentono di confermare il convinto e concreto sostegno al sindaco Vito Leccese, ritenendo convintamente il gruppo del Movimento 5 stelle all’interno del perimetro della maggioranza consiliare».
I pentastellati assicurano che «lavoreremo senza sosta per l’attuazione del programma elettorale votato dai cittadini baresi e nel loro esclusivo interesse».
Nei prossimi giorni, conclude la nota, «sarà sottoposto alla valutazione del sindaco Leccese, che ringraziamo per la sua disponibilità e fiducia, un profilo qualificato designato per assolvere il ruolo assessorile attribuito al M5s su temi importanti e caratterizzanti come Controlli, alla Legalità, alla Trasparenza, all’Antimafia sociale, Gare e Appalti, Trasparenza, Patrimonio, Beni confiscati, Erp, Emergenza abitativa», deleghe che erano state assegnate proprio a Diomede.