È «fisiologico» che, alla seconda votazione, non sia stato eletto il presidente del Consiglio comunale di Bari.
Ad affermarlo, durante una pausa della riunione dell’assemblea cittadina, è il sindaco Vito Leccese: «In altre occasioni – spiega – si è arrivati alla terza votazione e addirittura al ballottaggio. Fa parte della normale dialettica politica tra i gruppi consiliari».
L’auspicio del primo cittadino è che nei prossimi giorni si riesca «a fare sintesi» ma il sindaco, spiega, «rappresenta un altro organo all’interno dell’amministrazione comunale, pur essendo consigliere. Io ho dato delle indicazioni rispetto alla tenuta dell’accordo politico complessivo, vediamo se il Consiglio comunale condividerà questa impostazione. È tutto molto ordinario fino a oggi», aggiunge.
Il rientro in maggioranza del Movimento 5 stelle: «Positivo»
Poche ore prima del Consiglio comunale, il Movimento 5 stelle ha annunciato il rientro in maggioranza. «È un dato molto positivo – afferma Leccese -, ho lavorato molto a un accordo complessivo con tutte le forze politiche che, tra il primo e il secondo turno, hanno appoggiato la mia candidatura. Oggi chiudiamo il cerchio: abbiamo ricomposto il campo larghissimo».
I pentastellati hanno annunciato che nei prossimi giorni comunicheranno un nome per l’assessorato dopo le dimissioni di Raffaele Diomede a seguito del caos nel partito. «C’è un decimo posto in Giunta che era riservato ai 5 stelle – conclude Leccese -. Ho atteso, prima di nominare il nuovo assessore, che si ricomponesse la relazione tra il movimento 5 stelle a livello territoriale e quello a livello nazionale».