Bari, al via le consultazioni con Pd e “laforgiani”: Giunta pronta entro l’inizio di agosto – VIDEO

giunta

Si preannuncia una giornata calda oggi per il sindaco di Bari Vito Leccese. È infatti il turno delle consultazioni con due delle forze politiche più rilevanti nel nuovo consiglio comunale: il Partito democratico (forte del proprio 19% alle urne e dei 10 eletti in aula Dalfino con la propria lista, a cui si aggiungono anche i consiglieri dei Municipi) e l’avvocato Michele Laforgia (che ha conquistato con le sue liste e il Movimento 5 stelle quasi il 22% dei voti eleggendo, oltre al penalista, cinque consiglieri comunali e 10 consiglieri municipali). Sul piatto della bilancia le richieste inerenti non solo le nomine in Giunta, ma anche i punti del programma di governo da attuare nel capoluogo nei prossimi cinque anni.

Il cronoprogramma

Ieri mattina, intanto, Vito Leccese ha preso parte a una serie di incontri istituzionali in Comune. Occasione per ribadire le tempistiche entro le quali potrebbe arrivare la composizione ufficiale della squadra degli assessori. «I primi incontri con le forze politiche della coalizione stanno andando molto bene – ha spiegato Leccese -C’è molto entusiasmo e molta attesa che tradurremo in squadra di governo. Il programma di mandato è molto ambizioso, per questo saranno delle scelte ad alta sensibilità politica che coniugheranno la competenza e l’esperienza con il bilanciamento delle forze in Consiglio comunale».

Ed è proprio la composizione definitiva dell’assise cittadina e la sua proclamazione ufficiale che Vito Leccese sta aspettando prima di comunicare qualsiasi decisione in merito alla Giunta. «La proclamazione ancora non è pervenuta a causa dei tempi un po’ più lunghi rispetto a quelli necessari per designare il sindaco – ha aggiunto Leccese – Immagino che per i primi giorni di agosto riusciremo a fare quadrare il cerchio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version