Bari, ecco le liste per la Città Metropolitana: centrodestra unito e dem in affanno

città metropolitana

Hanno preso forma le liste per il rinnovo del Consiglio della Città Metropolitana di Bari che si celebrerà nella sede di via Spalato il prossimo 6 ottobre. Tre gli elenchi consegnati e tra cui scegliere per eleggere i 18 componenti dell’assise provinciale, tra i Sindaci e i consiglieri dei 41 Comuni che fanno parte dell’area metropolitana della città di Bari, in carica al momento delle consultazioni. Il centrodestra andrà unito con un’unica lista “Centrodestra Metropolitano” che contiene 18 nominativi: 9 donne e 9 uomini, rispettando la parità di genere, e ha al suo interno tutti amministratori di diversi comuni della provincia di Bari, mentre uno solo è il candidato proposto per il comune capoluogo, Giuseppe Carrieri.

Soddisfatto il gruppo di Fratelli d’Italia: «Apprezzo e ringrazio per il senso di responsabilità e appartenenza politica ai consiglieri metropolitani uscenti, il sindaco di Gioia del Colle, Gianni Mastrangelo, e il consigliere comunale di Bari, Antonio Ciaula – commenta Michele Picaro, europarlamentare di Fdi-Ecr e presidente provinciale di Fdi – per l’opportunità offerta ad altri amministratori comunali di competere per questa nuova esperienza amministrativa che potrà arricchire il loro bagaglio professionale».

Il fronte progressista

Due le liste presentate dal fronte progressista, “In Circolo” e “Città insieme” espressione della maggioranza a sostegno del sindaco di Bari Vito Leccese. La prima a trazione Partito democratico presenta tra gli altri i nomi di diversi esponenti del consiglio comunale del capoluogo tra cui Michelangelo Cavone (ex presidente del consiglio comunale di Bari e afferente all’area del deputato dem Marco Lacarra), Micaela Paparella e Francesca Bottalico, ex assessora al welfare del capoluogo esponente di Bari Bene Comune eletta nelle fila del penalista Michele Laforgia.

Due i nomi dei decariani baresi, invece, nella lista “Città insieme”, Angela Perna e Nicoletta Milone. Guardando alla più ampia area metropolitana, sono quattro i sindaci in lizza per l’elezione nell’ex Provincia: Giuseppe Giulitto uomo vicino ad Antonio Decaro e sindaco di Bitritto, Corrado De Benedittis di Corato, Vitantonio Petronella sindaco di Altamura e Michele Sollecito primo cittadino di Corato.

Lo scenario

Destra unita e compatta, dunque, per la Città Metropolitana, mentre suscita qualche preoccupazione a sinistra il rischio che si possano riproporre, anche nel consiglio metropolitano, le difficoltà che Vito Leccese sta affrontando in queste settimane nel tenere unito il campo largo a Bari e a gestire gli screzi interni al Partito democratico. Difficoltà che a livello metropolitano sembrano essere testimoniate dal non raggiungimento dei 18 nomi nella lista dem “In circolo”, che alla fine ne ha presentati solo quindici a causa di alcune defezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version