«Una decisione sofferta che presuppone un grande sacrificio, politico e umano». Ha definito così il passo indietro fatto dal consigliere Marco Bronzini sul ruolo di presidente del Consiglio comunale, il segretario cittadino del Partito democratico Gianfranco Todaro, dopo la riunione di lunedì sera con i consiglieri dem dell’aula Dalfino.
Un passaggio, però, che si è reso necessario per arrivare compatti alla riunione dell’Assise di questo pomeriggio, durante la quale dovranno essere indicati il presidente e il vicepresidente.
Pare quindi ormai certa l’elezione di Romeo Ranieri, nome suggerito proprio dal sindaco Vito Leccese, ed esponente di “Con”, gruppo che fa a capo al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Pare insomma che si sia trovata una quadra per mantenere unito il campo largo.
La votazione
Oggi in aula si terrà la seconda votazione per il presidente, per la cui elezione sono necessari i voti di due terzi dell’assemblea, ovvero 24. La maggioranza, che sulla carta può disporre di 27 voti, può dunque chiudere la partita.