Ballottaggio a Bari, Laforgia e Leccese sottoscrivono il patto per la legalità con il M5S

Il candidato sindaco del centrosinistra al ballottaggio a Bari, Vito Leccese (Pd), e Michele Laforgia, sui “sfidante” al primo turno e alleato al secondo, hanno sottoscritto il protocollo per la legalità che il Movimento 5 stelle ha loro sottoposto.

A darne notizia, il coordinatore provinciale del M5S di Bari Raimondo Innamorato, i deputati Gianmauro Dell’Olio e Patty L’Abbate e l’eletto Antonello Delle Fontane.

Con il protocollo, la coalizione si prefigge l’obiettivo di porre in essere «azioni di prevenzione dei fenomeni di condizionamento o infiltrazione nelle attività amministrative da parte di soggetti criminali, e di contrasto ai tentativi di condizionamento, attraverso procedure di controllo, verifica e rafforzamento dei processi di trasparenza».

Tra le azioni previste si rilevano: la sottoscrizione da parte degli eletti, o di chi viene nominato, della «dichiarazione di responsabilità» contenente gli impegni di trasparenza, correttezza e confronto democratico contenuti nella Carta di Pisa; l’approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza (Ptpct) per il 2025-2027, con contestuale revisione del profilo di rischio di tutte le strutture amministrative dell’amministrazione comunale e dei processi di lavoro direttamente connessi.

«Saremo al fianco di Vito Leccese in questi giorni di campagna elettorale e nel governare la città. Questa sera – concludono i pentastellati – incontreremo Vito Leccese e Michele Laforgia assieme a simpatizzanti, candidati ed eletti al Comune e Municipi per convergere sui temi che erano già stati condivisi nella prima fase del percorso che il campo giusto progressista aveva avviato a settembre del 2023. Saremo finalmente uniti, per l’attuazione del programma e per i baresi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version