«Sei assemblee provinciali per discutere e approvare un documento programmatico e avviare così il percorso congressuale e di adesione ad Azione». Lo annuncia il commissario pugliese del partito di Carlo Calenda e consigliere regionale Fabiano Amati.
Dopo la nascita del gruppo in Consiglio regionale, al quale hanno aderito anche Ruggiero Mennea e Sergio Clemente, tra fine gennaio e inizio febbraio si svolgeranno sei assemblee provinciali per avviare il percorso congressuale e il tesseramento in “Azione” che, dunque, si struttura in Puglia.
«Vogliamo far nascere in Puglia un partito chiaro nell’individuazione dei problemi e schietto sulle proposte di soluzione. Un partito privo di paure nell’assunzione delle decisioni, e quindi di governo, soprattutto sugli argomenti più scomodi e di più grande dolore per le persone – prosegue Amati -. Un partito in cui si smette di fabbricare rinvii delle decisioni e parole a vuoto, per non occuparsi di nulla e quindi spostarsi senza mai muoversi. Insomma, un partito in cui la soluzione ai problemi è in grado di battere le cianfrusaglie dell’ideologia, il ciarpame del posizionamento politico senza alcun costrutto e le pratiche mortifere dei sistemi di potere per mantenersi a galla».
Le sei assemblee provinciali saranno chiamate a discutere, integrare, modificare o adattare alle singole realtà territoriali, un documento politico proposto dai Consiglieri regionali Amati, Clemente e Mennea.
Le assemblee aperte agli iscritti e a tutti i cittadini interessati si svolgeranno con il seguente calendario: a Foggia il 20 gennaio alle 18:30; nella Bat il 21 gennaio alle 9:30; a Bari il 27 gennaio alle 18:30; a Brindisi il 28 gennaio alle 9:30; a Taranto il 3 febbraio alle 18:30; a Lecce il 4 febbraio alle 9:30.