Dopo il varo della giunta si delinea l’assetto definitivo del Consiglio comunale. Otto consiglieri prenderanno il posto dei neo-assessori.
I consiglieri subentranti
Per Fratelli d’Italia, al posto di Roberto Giordano Anguilla e Maria Luisa Greco che fanno parte dell’esecutivo, entreranno in Consiglio Fabiola De Giovanni e Monica Faggiano che affiancheranno Andrea Pasquino e Oronzino Tramacere. Per la Lega subentrerà Claudio Dell’Anna che prenderà il posto dell’assessore Severo Martini. Forza Italia, rappresentata in giunta da Luciano Battista, oltre a Luca Russo porterà nella massima assise cittadina anche Paolo Cairo. Per Io Sud, con Gianpaolo Scorrano nominato assessore, si libera il posto per Tonia Erriquez che si aggiunge a Massimo Fragola e ad Alessio Poso. Per il Movimento Regione Salento, al posto dell’assessore Giancarlo Capoccia, in Consiglio ci sarà Roberto Russo insieme a Gianmaria Greco. Laura Calò, nominata assessora per Prima Lecce, nell’assemblea sarà rimpiazzata da Bronek Pankiewicz, che affiancherà Bernardo Monticelli Cuggiò futuro presidente. Per Udc-Puglia Popolare, rappresentata in giunta da Andrea Guido, subentra Lara Cataldo che siederà al fianco del neo eletto Gianmarco Pagliaro.
L’opposizione
Per il centrosinistra, accanto all’ex sindaco Carlo Salvemini, sui banchi dell’opposizione ci saranno gli esponenti Paolo Foresio, Sergio Signore, Antonio Rotundo e Loredana Di Cuonzo del Partito democratico. Due consiglieri per Lecce Città Pubblica: Silvia Miglietta e Fabiana Cicirillo. Stesso numero di rappresentanti per Coscienza Civica: Christian Gnoni e Toni De Matteis. Hanno un solo consigliere la civica Avanti Lecce rappresentata da Giovanni Occhineri, Noi per Lecce, da Andrea Fiore, Sveglia Lecce da Marco De Matteis.
I nuovi capigruppo
Il nuovo Consiglio dovrebbe riunirsi per la prima volta entro la fine del mese. Intanto sono stati nominati i primi capigruppo: Andrea Pasquino per Fratelli d’Italia e Gianmaria Greco per il Movimento Regione Salento. «Porterò nell’assise comunale le istanze che perverranno dal partito e dai cittadini leccesi che mi hanno consentito di essere il secondo candidato più votato del primo partito di tutta la coalizione di centrodestra», dichiara Pasquino. «Il gruppo consiliare del Movimento Regione Salento si impegnerà soprattutto per promuovere le istanze che hanno contraddistinto il movimento in questi anni. Garantiremo al sindaco il massimo appoggio nel tentativo di rilanciare la città ai massimi livelli di vivibilità», afferma Greco.