SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Autonomia differenziata, Emiliano: «Ingiustizia orribile. Cancellato l’obbligo di aiuto reciproco»

«Un'ingiustizia orribile». Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, definisce l'approvazione della legge sull'autonomia differenziata. «Il parlamento - aggiunge il governatore - ha scritto una pagina orribile che lede l'unità nazionale» perché «quando consenti alle regioni più ricche come Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia di trattenere il gettito fiscale, che oggi viene mandato a Roma…

«Un’ingiustizia orribile». Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, definisce l’approvazione della legge sull’autonomia differenziata.

«Il parlamento – aggiunge il governatore – ha scritto una pagina orribile che lede l’unità nazionale» perché «quando consenti alle regioni più ricche come Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia di trattenere il gettito fiscale, che oggi viene mandato a Roma per essere ridistribuito alle regioni meno ricche, determini principio per cui solidarietà non esiste più e non esiste più l’unità repubblicana. Si salvi chi può», aggiunge.

«Ci siamo sempre aiutati durante guerre, catastrofi, pandemie e alluvioni, ora invece questa norma fa cadere il principio costituzionale per il quale aiutarsi è un obbligo che diventa invece una facoltà, per il solo fatto che la sede fiscale di alcune aziende è storicamente più orientata verso il nord che verso il sud», conclude Emiliano.

ARGOMENTI

autonomia differenziata
michele emiliano
politica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!