«Oggi ho firmato per l’Italia unita, libera e giusta». Lo dice l’eurodeputato Antonio Decaro, ex sindaco di Bari, che stamattina ha firmato per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata.
Decaro ha firmato al banchetto allestito dal Comitato pugliese costituitosi contro la proposta di legge e allestito nei pressi del colonnato del teatro Piccinni di Bari: «Lo faccio qui dove già una volta l’Italia si è unita per la libertà», afferma Decaro riferendosi al fatto che il teatro ospitò, pochi mesi dopo la caduta del fascismo e l’armistizio, il primo congresso dei Comitati di liberazione nazionale che pose le basi per la Costituente e l’Italia repubblicana.
«I numeri di questi giorni sono straordinari e il Paese sta rispondendo unito, da nord a sud contro l’autonomia differenziata», prosegue Decaro in merito alle firme finora raccolte che sono più di 300mila. «Spero qualcuno ascolti le nostre voci. Noi andremo avanti su questa strada e non ci fermeremo fino a quando questa legge non sarà messa da parte», conclude l’eurodeputato.