Si è svolto a Bari il primo Consiglio Regionale Anci Puglia, con le neo presidente Fiorenza Pascazio, sindaco del Comune di Bitetto al secondo mandato. Insediato il Consiglio e fatti gli adempimenti statutari, è stato eletto il Comitato Direttivo, nonché i vice presidenti regionali. Per la Bat, come rappresentanza territoriale, è stata eletta vice-presidente regionale la sindaca di Andria Giovanna Bruno (nel precedente consiglio direttivo la vice presidenza della sesta provincia era stata assegnata a Barletta).
«Un nuovo impegno per la mia città e per le comunità della sesta provincia pugliese -ha dichiarato la prima cittadina di Andria-. Un riconoscimento per il quale ringrazio chi ha puntato sulla mia figura. Onorerò questo ruolo con la passione e la dedizione con cui mi piace vivere l’impegno politico. Anci è una grande occasione per i nostri Comuni di lavorare in rete, per rilanciare sempre di più e meglio la Puglia in questa sua fortunata stagione di sviluppo a più livelli. Sono anche contenta di lavorare al fianco di Fiorenza Pascazio, con cui sin dal mio insediamento ho instaurato rapporti di scambio collaborativo e costruttivo. Sarà una nuova esperienza con ricadute che immagino positive per Andria, per la Bat e per la Puglia».
Nella elezione del Collegio dei Revisori dei conti è stato confermato il Andrea Barchetta, attuale consigliere comunale andriese. I vice presidenti eletti, 6 in tutto, uno per provincia, coadiuvano direttamente il presidente regionale in tutta l’attività di cui Anci si occupa, statutariamente prevista e regolata, mantenendo collegamenti operativi con la Regione Puglia, con le Province, con tutti i comuni aderenti, con gli organi periferici dello Stato. L’Associazione Nazionale Comuni Italiani è organismo trasversale il cui presidente nazionale è Antonio De Caro, sindaco di Bari. Il sindaco Bruno, neo eletta vice presidente, è già componente del Consiglio e del Direttivo nazionale e questo suo nuovo incarico consente ad Andria di avere un ruolo di primo piano nelle dinamiche dell’associazione medesima. Incarico, è bene precisare, assolutamente gratuito. Il consiglio ha provveduto anche a nominare segretario e vice segretario e ha licenziato il regolamento sulla consulta dei piccoli comuni.